8 ottobre 1990 - Carnevale, Peruzzi e il 'caso Lipopill' - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

8 ottobre 1990 – Carnevale, Peruzzi e il ‘caso Lipopill’

Published

on

LAROMA24.IT (Federico Baranello) – Sono le ore 18,48 dell’8 ottobre 1990, l’Ansa batte la notizia: “Andrea Carnevale e Angelo Peruzzi sono risultati positivi alla “Fentermina”.  Scoppia il caso “Lipopill”.

Il 23 Settembre precedente nella gara Roma – Bari, terminata 1-0 con gol proprio di Carnevale, i due giocatori vengono selezionati per la prova Antidoping. Il primo ottobre vengono effettuati i test e i due giallorossi risultano “positivi”. L’Ing. Dino Viola viene informato in maniera riservata, così come previsto dalle norme federali, dal presidente Antonio Matarrese. Il 7 Ottobre, mentre la Roma torna sconfitta di misura dalla trasferta con il Torino, le controanalisi confermano l’esito del primo accertamento: nelle urine dei due calciatori è riscontrata la presenza della Fentermina, una sostanza stimolante, derivata dalle anfetamine che è in grado di attivare nell’organismo la produzione dell’adrenalina.

Il Presidente Viola si dichiara “allibito e sconcertato” pur facendo capire di avere sospetti rispetto ad un “colpo basso” che la Roma stava ricevendo: “…per i nostri principi e per la nostra rettitudine, siamo molto lontani da cose del genere. Io arrivo perfino a controllare i piatti, la frutta, le bevande che vengono date ai giocatori. Non mi sarei mai aspettato che potesse accadere una cosa del genere. Più che offeso sono allibito, ma sono abituato a questi siluri che poi finiscono in mare” (Cit. L’Unità, 9 ottobre 1990).

Qualche giorno prima la Federcalcio approva un nuovo regolamento che prevede pene che vanno da sei mesi a due anni di squalifica, contro le 4 giornate minimo di sospensione del regolamento cui risalgono i fatti. Per questa ragione, nonostante la situazione, c’è ottimismo circa l’entità della pena.

Il 13 Ottobre arriva la stangata dalla Disciplinare: un anno di stop ai giocatori e 150 milioni di multa alla società.

A nulla è valsa l’arringa difensiva affidata al legale Franco Coppi, che ammette l’uso della sostanza tramite il medicinale Lipopill da parte dei due tesserati, ma solo per risolvere problemi di peso. In particolare fa riferimento ad una cena abbondante nel dopo gara con il Benfica con l’obiettivo di evitare di farsi trovare in difetto al controllo del peso, controllo di routine in tutte le società sportive. Ribadisce anche che il Lipopill non è stato consigliato nella maniera più assoluta dai medici della società As Roma.

Il 21 Ottobre, in occasione di Roma– Lecce (3-0), una strana atmosfera aleggia sopra l’Olimpico. Niente striscioni in tutto lo stadio in osservanza di una presa di posizione dei “clubs giallorossi” come segno di protesta verso la decisione della Disciplinare giudicata profondamente ingiusta. Ma anche in questo caso, come sempre, la Curva Sud esprime la propria vicinanza ai due giocatori: “Angelo e Andrea siamo con voi”.

Il 30 Ottobre le speranze di una riduzione della pena giungono al capolinea: la CAF conferma il primo grado facendo pagare ai due giocatori una sentenza che si ritene essere “di esempio”.

Davanti la sede della Federcalcio in Via Po a Roma va in scena una protesta abbastanza “calda” e devono intervenire le forze dell’ordine.

Dopo 15 anni da quella sentenza, Angelo Peruzzi dirà la sua verità in un’intervista all’emittente “Roma Uno”: «Non c’era stata nessuna cena, quella pasticca non me la diede mia madre come raccontai allora, ma un giocatore. Venivo da un infortunio e mi venne detto che, prendendola non mi sarei rifatto male. Fui ingenuo e stupido a crederlo. Ci diedero un anno – nel processo penale fummo poi assolti – perché dicemmo, sia io che Carnevale e l’allora presidente Dino Viola, moltissime bugie alla giustizia sportiva. Furono le alte sfere della Federazione a consigliare quella linea al presidente Viola; così avrei avuto soltanto tre mesi di qualifica. Ma andò diversamente. Aspettavano questo momento per massacrare Viola e lui si fidò».

Sin da subito il Presidente Viola ebbe la percezione di un “siluro”, che purtroppo non andò in mare ma colpì la Roma. Ma forse colpì anche lui che poco dopo ci avrebbe lasciato

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy