Connect with us

Emeroteca

La Stampa Sportiva

Rivista settimanale di sport e attualità edita dal 1902 al 1926

Nacque nel 1902 a Torino, quale supplemento settimanale illustrato al quotidiano La Stampa, dalla fusione di due precedenti pubblicazioni: Italia Sportiva (rivista milanese precedentemente titolata Bicicletta) e L’Automobile di Torino. Nella sua storia ebbe anche i nomi di «L’Illustrazione della Guerra e La Stampa Sportiva» e «La Stampa Sportiva e L’Illustrazione d’Italia».

La direzione della nuova rivista venne congiuntamente affidata ai due direttori delle riviste confluite, il giornalista Nino Caimi e l’avvocato Cesare Goria Gatti, già cofondatore dell’ACI e della FIAT.


La Storia del Calcio

Volume facente parte della “Piccola Enciclopedia Marzotto”, pubblicata tra il 1949 e il 1950.

Alla fine della seconda guerra mondiale l’Italia è un paese distrutto e dalle prospettive assolutamente incerte. Quarant’anni dopo è tra i sette paesi più industrializzati nel mondo. Tutto ciò grazie ad un percorso e ad una trasformazione iniziata proprio subito dopo la fine della guerra. Gli anni ’50 infatti furono caratterizzati da profonde trasformazioni sociali, economiche e culturali.

La voglia di ricostruire il Paese e la sua economia, permise di ripartire. Si iniziò dalla ricostruzione delle strade, delle ferrovie e in modo particolare delle fabbriche. Nel 1949 la produzione tornò ai livelli del 1938 e in alcuni settori addirittura li superò.


Undici ragazzi

Undici ragazzi

“UNDICI RAGAZZI – La Triestina e Trieste nell’avventura del calcio alabardato” di Dante di Ragogna, Pro Sport editore di Leo Bassi – 1985.

La vostra gloria, undici ragazzi, come un fiume d’amore orna Trieste …“, così Umberto Saba descriveva, in una delle sue poesie, il legame tra la città e la squadra, tra Trieste e la Triestina.

E proprio l’editore di questo libro pubblicato nel 1985, Leo Bassi, spiega nell’editoriale come “L’obiettivo di questo volume è infatti quello di capire e di “spiegare”, attraverso le riflessioni derivate da trent’anni di giornalismo, il rapporto esistente fra Trieste e la Triestina, che della città è la massima espressione sportiva”.


Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: