14 ottobre 1993 - Viene a mancare Paolo Mantovani ... "U Presidente" - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

14 ottobre 1993 – Viene a mancare Paolo Mantovani … “U Presidente”

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Maurizio Medulla) – Scrivere su Paolo Mantovani è qualcosa che mi è sempre risultato difficile, forse per il grande rispetto che ho sempre avuto verso l’uomo e verso il Presidente.

Non era simpatico, era scontroso, spesso scostante, ma aveva una logica solare che all’inizio sembrava impossibile da seguire, ma che a poco a poco riusciva a farti comprendere. Alla base l’amore per la Sampdoria, per i tifosi, per i giocatori, che spesso trattava in modo paterno.

Per capire chi sia stato Paolo Mantovani e cosa abbia rappresentato, basta chiedere alla gente di Genova, ai meno giovani, a quelli che lo hanno conosciuto. Dopo che hai posto la domanda, capisci dal luccichio degli occhi, dallo sguardo fiero di chi ti risponde con orgoglio: U Presidente!!

A volte mi chiedo se siano stati i successi sportivi a renderlo così grande, e mi rispondo sempre nello stesso modo: Lui ha reso i successi sportivi della Sampdoria immensi.

Era un uomo libero, libero dai suoi bisogni, libero dalle debolezze, libero da una città che spesso gli è stata nemica, un uomo senza compromessi, che ha posto sempre davanti a tutto i suoi tifosi, la sua gente, la Sampdoria.

Molte sono state le sue frasi celebri ma quella che ricordo con grande orgoglio e con un briciolo di pudore è: Il patrimonio più grande della Sampdoria sono i suoi Tifosi.

Eppure non lesinò attacchi alla tifoseria, attacchi anche pesanti che lasciarono il segno. Voleva che il primo scudetto fosse il comportamento della gente, solo con un comportamento esemplare si sarebbero raggiunti risultati importanti.

E questi risultati arrivarono, passo dopo passo, coppa Italia dopo coppa Italia, passando da una serata europea in terra di Svezia, con la coppa delle Coppe alzata al cielo da Gianluca Vialli e Roberto Mancini, per lo scudetto del 19 maggio 1991, alla finale di coppa dei Campioni del 20 maggio 1992. Persa per le statistiche, ma vinta dai trentacinquemila di Wembley, il momento più alto della storia blucerchiata.

Le uniche parole di quella sera furono: i tifosi della Sampdoria hanno perso a Wembley ed hanno cantato, finché i tifosi canteranno non ci saranno problemi per il futuro.

Ricordo la sua grande amicizia con Luzzara, Presidente della Cremonese e con Dino Viola, Presidente della Roma. Con quest’ultimo giocò una partita a poker sulla questione Cerezo. Credo si siano divertiti tutti, Cerezo compreso. E ancora oggi i tifosi della Roma e della Samp si chiedono: ma Cerezo quanti anni ha ??

Paolo Mantovani è stato molto altro, molto più che il Presidente di una squadra di calcio. Pochi personaggi hanno lasciato un segno di sé così tangibile nelle vicende che hanno attraversato. Difficile fare un ritratto del Presidente e ancora più difficile farlo di un uomo, che voleva essere complesso. L’altro Mantovani viene fuori dai ricordi personali di chi ha avuto il piacere di conoscerlo e frequentarlo.

Lui divenne Presidente il 3 luglio del 1979 ed io ero un giovane che cercava a gomitate di farsi largo nella vita dei grandi, avevo già avuto il piacere di conoscerlo nella sua veste di addetto stampa, cappotto che assolutamente non gli calzava per i non buoni rapporti con una stampa genovese, che era ampiamente schierata dalla parte rossoblu.

Spesso lui e il vice Presidente Montefiori bazzicavano un bar aperitivi vicino a casa mia, era il periodo del calcio mercato e quel giorno lo incrociai. Quell’uomo mi incuteva sempre una sorta di timore reverenziale, i giornali lo definivano il Paperon dei Paperoni, ed io umile tifoso mi avvicinai e chiesi: Presidente, buona sera, come andiamo?

Si voltò verso di me facendomi arrossire, mi guardò e mi rispose con grande gentilezza. Mi raccontò che era stato al calcio mercato a Milano, che era andato per comprare delle patate ed invece era tornato con dei carciofi, e che quindi aveva capito che il calcio mercato non faceva per lui.

Rimasi a bocca aperta non capendo nulla di quanto mi aveva detto. Ripensai a quel momento con delusione, ma mi sbagliavo. Da quella sessione di calcio mercato arrivarono otto giocatori e tutti gli addetti ai lavori accreditarono la Sampdoria favorita per la risalita in serie A, anche se Mantovani non frequentò mai il calcio mercato nei vari alberghi di Milano.

Eravamo all’alba dell’era della Sampd’oro. Un solco lungo 14 anni, un ricordo che resta indelebile nel mio cuore e in quello di tutti coloro che come me lo hanno vissuto.

Se ne è andato troppo presto, il 14 ottobre 1993, a soli 63 anni.

Non dimenticherò mai quel giorno. Era una giornata cupa, con una tramontana fredda che sferzava il mare, il cielo era come me, dopo che avevo ricevuto quella telefonata. Avevo una gran voglia di piangere.

Il Presidente ci aveva lasciato.

Mi precipitai all’ospedale Galliera di Genova, in pochi minuti la notizia fece il giro di Genova e come me tanti amici di stadio, di gradinata, arrivarono. In silenzio, nel giro di poche ore migliaia di persone erano davanti al nosocomio, con le lacrime agli occhi.

A distanza di tanto tempo, sorrido ogni volta che penso a Lui e rivedo il suo viso davanti alla gradinata sud, rivedo il suo modo gentile di salutare togliendosi il cappello, di alzare la mano per abbracciare tutti, la sua gradinata, i suoi ragazzi.

Ovunque Lei sia, Presidente, resta e resterà sempre nel mio cuore.

Ciao Paolo.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Maurizio Medulla, classe 1957, dipendente pubblico e dirigente sportivo nasce a Genova in quel di Sampierdarena. Cresce, come dice lui, a focaccia, Sampdoria e qualche schiaffo. Ultras prima di essere tifoso, colleziona da sempre materiale sulla Sampdoria e sulla sua storia. Gli amici lo definiscono un feticista, lui semplicemente un amante del blucerchiato. Il suo sogno nel cassetto creare un museo che possa essere un punto di ritrovo per gli amanti del calcio fatto di atleti ed eroi e non di mercenari. Il suo idolo da sempre Loris Boni.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy