Salernitana: “Cento anni di passione 1919-2019: la storia granata nei documenti d’archivio” - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Arte & Società

Salernitana: “Cento anni di passione 1919-2019: la storia granata nei documenti d’archivio”

Published

on

“Cento anni di passione 1919-2019: la storia granata nei documenti d’archivio”, questo il titolo della mostra che lunedì 8 aprile sarà inaugurata alle ore 17.30, presso il Salone Bilotti dell’Archivio di Stato di Salerno in piazza Abate Conforti. Tifosi, addetti ai lavori, cittadini e semplici curiosi possono toccare con mano gli atti, documenti con i quali si è scritta la storia della Salernitana, a partire dalla fondazione sino ad oggi nell’anno del centenario.

L’Archivio di Stato di Salerno e l’USSI, Unione Stampa Sportiva Italiana, hanno ideato e organizzato l’evento che in questa prima giornata sarà diviso in due momenti:

  • alle ore 17,30 ci saranno alcuni calciatori che hanno vestito la maglia granata, ex dirigenti, giornalisti, rappresentanti della Salernitana che racconteranno le loro storie personali e professionali a Salerno. Tra i tanti invitati, hanno dato la loro adesione ad esserci: Maurizio Di Fruscia, Egidio Sironi, Roberto Chiancone, Raffaele Novelli, Giuseppe Cannella, Antonio Capone, Luca Fusco, Marco Pecoraro, Ciro Ferrara, Fulvio De Maio, Vincenzo Leccese, Corrado Liguori, l’ex arbitro internazionale Pietro D’Elia, il presidente della Figc di Salerno Enzo Faccenda ed altri prestigiosi ospiti. A moderare il convegno ci sarà il giornalista Rai Gianfranco Coppola, vicepresidente nazionale dell’USSI. Il convegno, considerata la limitata capacità dei posti a sedere del Salone Bilotti, è esclusivamente ad invito (posti già esauriti).
  • alle ore 19,00 l’inaugurazione della mostra dove saranno esposti preziosi frammenti e documenti reperiti dal personale dell’Archivio di Stato di Salerno in collaborazione con il Comune di Salerno, la Provincia di Salerno e l’Associazione 19 giugno 1919. La mostra sarà visitabile tutti i giorni (ore 9.00 – 18.00, sabato e festivi esclusi) fino all’1 settembre 2019.

(Fonte USSI.IT)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy