France Football elegge le 50 maglie che hanno fatto la storia - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

France Football elegge le 50 maglie che hanno fatto la storia

Published

on

“Come Superman o Zorro, Messi, Mbappé e compagni indossano un costume per portare a termine le loro imprese, come Pelé, Maradona o Cruyff prima di loro. Le loro tuniche sono entrate nella leggenda contemporaneamente a loro, da qui questa selezione di maglie mitiche stabilite dalla redazione di FF. Appassionato ed eccitante”.

Così inizia il viaggio di France Football nelle 50 maglie che hanno scritto la storia del calcio. La maglia è quella “cosa” dove ci rispecchiamo, dove vediamo i nostri simili ma individuiamo l’avversario. Quella maglia che noi vogliamo vedere sempre “sudata” che difende i nostri colori. Quella maglia che accompagna i nostri sogni sin da quando siamo bambini. I giornalisti dell’importante rivista France Football hanno stabilito una classifica delle 50 maglie più leggendarie del calcio, club e rappresentative nazionali.

Sul podio salgono Ajax 71/73, Saint Etienne 75/77, Olanda 1974.

Seguono Brasile ‘70, Boca Juniors ‘81, Perù 70/82, Argentina ‘86. All’ottavo posto la prima delle italiane, la Juventus 1983/85.

 

Per trovare ancora una maglia italiana dobbiamo arrivare al quattordicesimo posto, con il Milan 89/90.

Al ventesimo invece troviamo il Napoli 88/89, al quale segue la Sampdoria 1991/92 al ventisettesimo. Arrivando al trentaseiesimo posto troviamo l’Inter 63/64. In posizione numero quarantaquattro troviamo ancora il Napoli con la maglia adottata nel 1985/87 mentre, al quarantaseiesimo c’è la maglia della Nazionale italiana, non una qualsiasi ma quella divenuta iconica nel Mundial’82 di Dino Zoff.

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy