Sono passati 40 anni dalla prima volta dei nomi sulle maglie - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Sono passati 40 anni dalla prima volta dei nomi sulle maglie

Published

on

(ATTUALITA.IT di Franco Bovaio – Foto ATTUALITA.IT)

Il sito Attulita.it racconta una partita di Coppa Italia del 1980. In quell’occasione, il Milan fu la prima squadra della storia del calcio italiano a mettere i nomi sulle maglie.

[…] Il Milan, quarant’anni fa, nel 1980, fu la prima squadra italiana a scendere in campo con le maglie con i cognomi dei giocatori stampati sulle spalle. Maglie che erano ancora rigorosamente numerate dalla 1 alla 11, come si faceva nel calcio di quei tempi, ma che presentavano questa innovazione realizzata da una casa di abbigliamento fondata per l’occasione proprio dallo società rossonera chiamata “Linea Milan”. La squadra meneghina, Campione d’Italia in carica, iniziò la stagione con le stesse maglie di quella precedente (a righine strette), ma poi le sostituì a gennaio con quelle a righe più larghe e con il cognome del giocatore sul retro, sull’esempio di quanto accadeva negli sport americani. E questa fu una vera e propria anticipazione delle maglie personalizzate che, nel campionato italiano, sarebbero poi arrivate solo nella stagione 1995-96. L’idea, però, fu presto abbandonata perché non portò fortuna al Milan.

 

Vai all’articolo originale

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy