Connect with us

La Penna degli Altri

I 58 anni di Frank Rijkaard, l’uragano rossonero venuto dall’Olanda

Published on

(FIFA.COM – Foto WIKIPEDIA)

I 58 anni di Frank Rijkaard celebrati dal sito ufficiale della Fifa. Ecco un estratto.

[…] Rijkaard è nato il 30 settembre 1962 ad Amsterdam, appena 29 giorni dopo un certo Ruud Gullit, a pochi isolati di distanza, nel quartiere Jordaan. Strana coincidenza nella misura in cui i due uomini avrebbero conosciuto la gloria insieme, nel club e nella selezione. Altro punto in comune, entrambi hanno un padre del Suriname, quello di Rijkaard arrivato nei Paesi Bassi nel 1950.

I due ragazzi si incontreranno sui campi di calcio per le strade di Amsterdam, giocando anche con i colori della modesta squadra di quartiere DWS. […] Ha debuttato in prima squadra all’età di 17 anni contro i Go Ahead Eagles (4-2) nel 1980, segnando il suo primo gol in Eredivisie.

[…] Determinato a lasciare l’Ajax, Rijkaard si offre una sorta di anno sabbatico prima di approdare a Milano dove incontrerà il suo complice Gullit e un altro iconico olandese, Marco van Basten. […] Per realizzare il suo progetto, Sacchi ha dovette lottare duramente per imporlo come terzo straniero del club al suo presidente Silvio Berlusconi, che dal canto suo aveva solo occhi […] per l’argentino Claudio Borghi. Ma il Cavaliere non se ne sarebbe pentito. Il suo bagaglio tecnico, la sua intelligenza tattica, la sua potenza ma soprattutto la sua sorprendente eleganza per un uomo della sua statura (1m90) ribaltarono San Siro.

[…] Fu […] decisivo nella finale di Coppa dei Campioni del 23 maggio 1990 contro il Benfica segnando il gol dell’incoronazione. […] Ma la finale persa nel 1993 contro l’Olympique de Marseille (0-1) segnerà la fine di questo periodo sontuoso.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: