Connect with us

Arte & Società

France Football eleggerà il Dream Team, la squadra dei sogni composta dalle leggende di ogni epoca

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia) – L’annus orribilis del calcio mondiale si conclude con la mancata assegnazione del premio più discusso e ambito del panorama internazionale. Il Pallone d’Oro, da sempre obiettivo dichiarato dei più grandi campioni, per il 2020 non verrà assegnato. Scelta discutibile ma anche coerente, in un contesto pallonaro  più volte spezzettato e giustamente mutilato.

Chissà cosa avrà pensato il visionario Gabriel Hanot, ideatore di un trofeo che non conosceva blocchi o mancate assegnazioni fin dal 1956, anno della sua istituzione. E chissà cosa avranno pensato i calciatori del Bayern Monaco, su tutti Levandosky, stoppati quasi sul traguardo di una vittoria ormai scontata.

Per ovviare al problema e per placare la sete mediatica, la rivista France Football, che del Pallone d’Oro è la madre, ha deciso di far votare la formazione dei sogni di tutti i tempi. Si parte dal 3-4-3 come modulo di base e si scelgono 11 giocatori, 1 per ruolo. La prima parte riguarda portieri e difensori, con le liste dei papabili già presenti e votabili sul sito del giornale transalpino. Le liste dei centrocampisti e degli attaccanti, invece, verranno pubblicate Lunedì 12 e Lunedì 19 Ottobre 2020.

Interessante notare come gli italiani la facciano da padroni nel reparto solitamente più legato alla nostra cultura calcistica. L’immenso Dino Zoff e l’intramontabile Gigi Buffon si contendono lo scettro in un gruppo dove spiccano Yashin e Banks; lo “zio” Bergomi e il duro Gentile provano a smontare il talento brasiliano di Cafu e Carlos Alberto; i fenomeni Baresi, Scirea e Cannavaro vedranno la concorrenza del mito Beckenbauer; a Cabrini, Facchetti e Maldini tocca la potenza di Roberto Carlos e la tenacia del barbuto Breitner.

La giuria dei 170 giornalisti specializzati si pronuncerà a Dicembre ma, nel frattempo, si può votare sul sito di France Football.

 

 

 

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: