Libri: “Interrompo dal San Paolo". Intervista al curatore Pietro Nardiello - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Libri

Libri: “Interrompo dal San Paolo”. Intervista al curatore Pietro Nardiello

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Federico Baranello) – Per la rubrica “Libri” abbiamo raggiunto e intervistato Pietro Nardiello, curatore del libro “Interrompo dal San Paolo”, edito dalla Giammarino Editore di Napoli.

20 donne, tra giornaliste e scrittrici, raccontano altrettanti gol del Napoli (tutti realizzati al San Paolo), dove il protagonista del racconto non vede il gol ma lo ascolta, lo immagina attraverso il racconto radiofonico dell’inviato di “Tutto il calcio minuto per minuto”. 
La prefazione è del presidente dell’ordine dei giornalisti Carlo Verna.

Un triplo appuntamento: oggi l’intervista e nei prossimi giorni due estratti.

Buona lettura

——————

“Pietro, “Interrompo dal San Paolo”, un titolo che ci riporta indietro nel tempo …

“Sì, agli anni in cui si andava in campo rispettando il cosiddetto “orario federale”, senza spezzatini o condizioni imposte dalle tv vivendo, così, con entusiasmo le emozioni dell’attesa”

Pietro Nardiello con Daniela Volpecina, Alessia Bartiromo e Serena Li Calzi

Come nasce l’idea di questo libro?

“Per raccontare il calcio ma dandogli il giusto valore, senza esasperazioni, incastonandolo nelle problematiche della quotidianità”

Quale il metodo utilizzato per la narrazione…

“L’unico diktat che tutte le autrici hanno dovuto rispettare è che il protagonista del racconto non vede il gol, ma lo ascolta attraverso il racconto dell’inviato di “Tutto il calcio minuto per minuto”, la storica trasmissione di Radio Rai che ha rappresentato un punto di riferimento per chiunque volesse essere informato sull’alternanza dei risultati dai campi di calcio”

“Ascoltare un gol” e “vedere un gol” … come cambia la percezione…

“Proprio questa domanda affronta tutta l’essenza del nostro libro. “Ascoltare un gol” significa immaginarlo, porre al centro la fantasia, l’immaginazione. Tutto questo adesso si è quasi del tutto dissolto, inaridendo i nostri cervelli, pietrificando le nostre anime. Anche la stessa Radio ha fatto di tutto, sbagliando, per sbarcare nello schermo televisivo”

Che “Cosa” è questo libro per te, cosa rappresenta…

“Ogni libro dovrebbe rappresentare l’occasione per incontrarsi con gli altri, viaggiare con la mente e tanto altro ancora. Nello specifico “Interrompo dal San Paolo” è un libro progetto che ha dato vita a una collana, “Sport & Soul” voluta dall’editore Giammarino. Infatti dopo Napoli racconteremo con le stesse modalità anche altre piazze. Però, nello specifico, è un libro che accende i fari sulle cose semplici, quelle che ci vedono protagonisti ogni giorno”

Perché andrebbe letto…

“Perché i racconti mettono il calcio ai margini della storia. In questi racconti si parla di amore, storie familiari, omofobia nel mondo dal calcio, mafia, terrorismo, vita quotidiana. Lo possono leggere anche coloro che non sono tifosi del Napoli. Aggiungo anche che tutte le scrittrici hanno accettato l’invito con entusiasmo formando un gruppo meraviglioso.

Sarebbe giusto e opportuno che il calcio venisse ridimensionato, nel senso che non può essere considerato come la disciplina o l’azienda che può travalicare ogni regola solo perché lo show business non può essere fermato. Tantissimi lo dicono ma nessuno veramente prova a fare qualcosa di concreto”.

Vai qui se vuoi acquistare il libro

Di seguito le coautrici che hanno preso parte all’antologia:  Emma Di Lorenzo, Adriana De Maio, Maria Teresa Baldi, Argia Di Donato, Gabriella Galbiati, Titti Improta , Daniela Volpecina, Iolanda Stella Corradino, Francesca Flavio, Ilaria Mennozzo, Serena Li Calzi, Renata Scielzo, Alessia Bartiromo, Taisia   Raio,   Melina   Di   Marino,   Sabrina   Uccello,   Sonia   Sodano,   Gabriella   Calabrese,   Nunzia Marciano e Valeria Grasso.

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe ’68, appassionato di un calcio che non c’è più. Collezionista e Giornalista, emozionato e passionale. Ideatore de GliEroidelCalcio.com. Un figlio con il quale condivide le proprie passioni. Un buon vino e un sigaro, con la compagn(i)a giusta, per riempirsi il Cuore.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy