Connect with us

Arte & Società

#SentimentoPadova: il primo album da collezione interattivo dedicato ai Biancoscudati

Published on

Il 29 gennaio 1910 viene fondata l’Associazione Calcio Padova nella sede della Rari Nantes Patavium, in piazzetta delle Garzerie: il bianco e il rosso sono da subito i colori sociali.

Ieri in occasione della ricorrenza di questa storica data per il club euganeo è stato presentato “Sentimento Padova”, un album di figurine da collezione interattivo a “Realtà Aumentata” che offre ai tifosi un modo tutto nuovo di vivere la passione biancoscudata.

Si tratta di un album di figurine da collezione in Realtà Aumentata dedicato proprio ai 111 anni di storia del club biancoscudato. Attraverso 20 capitoli monotematici e 500 figurine, “Sentimento Padova” ripercorre tutta l’epopea del club veneto – dagli anni d’oro fino ad oggi – e permette di rivivere le emozioni del passato in modo interattivo. Grazie alla tecnologia della Realtà Aumentata, infatti, i tifosi possono inquadrare le figurine con l’app gratuita MoreGlobe e rivedere direttamente sul proprio smartphone video d’epoca, highlights, interviste e gol memorabili.

 “Sentimento Padova” è stato ideato e realizzato da Creatiwa Studio – società di marketing editoriale in Realtà Aumentata – in collaborazione con il Calcio Padova. La pubblicazione dell’album rientra nell’ambito delle iniziative promosse dalla società per festeggiare i suoi 111 anni. Sentimento Padova ripercorre tutta la storia del club veneto e permetterà ai tifosi di rivivere in prima persona le emozioni del passato. L’album è interattivo grazie alla tecnologia della Realtà Aumentata: i collezionisti potranno scaricare l’applicazione MoreGlobe (disponibile gratuitamente per Android e IOS) inquadrare le pagine con lo smartphone e vedere le figurine che “prendono vita”. Si potranno ammirare gol storici, ascoltare interviste ai campioni del passato, immergersi nelle coreografie dell’Appiani e rivivere le indimenticabili vittorie dei Biancoscudati.

Ogni elemento è curato nei minimi dettagli. A partire dalla copertina da 300 grammi con effetto soft-touch che ritrae alcuni degli uomini più rappresentativi della storia del Calcio Padova, dal 1910 fino ad oggi. Sullo sfondo delle gradinate dell’Euganeo, trovano spazio il bomber Scagnellato e il brasiliano Ronaldo, il paròn Rocco e “Nanu” Galderisi ma anche Pezzato, Di Livio, Maniero, Lalas, El Shaarawy, Perin, Cunico e Longhi.

A differenza degli album di figurine “classici” – che raccontano la stagione in corso – Sentimento Padova è un album storico. Si tratta di un vero e proprio racconto per immagini che ripercorre i 111 anni del Padova. La raccolta è suddivisa in 20 capitoli tematici e comprende 500 figurine. Grazie ad un’attenta selezione, sono stati inseriti tutti gli avvenimenti memorabili, le partite storiche, le vittorie emozionanti e le fotografie in movimento degli uomini che hanno fatto la storia dei Biancoscudati, dentro e fuori dal campo. La raccolta si apre con il capitolo “Amarcord”, un viaggio nei primi anni di storia del Padova attraverso foto d’archivio e immagini esclusive. Seguono i capitoli dedicati ai “Capitani”, ai “Bomber infallibili”, alle “Squadre vincenti” e alle “Vittorie Memorabili”. Una vera e propria chicca è il capitolo dedicato alla tifoseria. Un’intera sezione è dedicata infatti ai supporters del Padova, il “dodicesimo uomo in campo”: ci sono figurine doppie con le coreografie, le sbandierate e gli striscioni dell’Appiani e della Tribuna Fattori. e alle coreografie della “Curva Azzurra”. Altro punto di forza del progetto sono i due capitoli dedicati alle “Giovani Promesse” – i campioncini delle squadre giovanili, raggruppati per età – e alla “Galassia Padova”. Quest’ultimo, in particolare, ospita le figurine delle formazioni biancoscudate femminili e di calcio a 5.

Le figurine sono state realizzate attingendo le immagini direttamente dagli privati del club. Ci sono vere e proprie chicche – come il biglietto dell’aereo che il Direttore Sportivo Piero Aggradi prese per volare ad Amsterdam e convincere Michel Kreek nel ‘94 – e documenti inediti. Ogni figurina è un pezzo di storia da collezionare e custodire. Le figurine sono accompagnate da testi di approfondimento e didascalie che completano il racconto e svelano curiosità e aneddoti davvero interessanti.

Sentimento Padova è impreziosito dalla tecnologia della Realtà Aumentata. Grazie alla partnership con MoreGlobe – piattaforma leader nel settore dell’editoria in Realtà Aumentata – l’album prende vita sullo smartphone in modo molto semplice ed intuitivo. I tifosi non dovranno far altro che scaricare l’app gratuita MoreGlobe (disponibile su App Store per dispositivi Apple e Play Store per Android) e inquadrare le figurine: si possono rivedere azioni storiche e gol memorabili, ascoltare interviste alle vecchie glorie del Padova, tuffarsi nelle coreografie dell’Euganeo e rivivere le grandi vittorie dei Biancoscudati. Galderisi, Di Livio, Maniero, Cunico e Longhi tornano a correre, segnare ed esultare sullo schermo del telefono.

I tifosi potranno acquistare l’album in edizione speciale “Legend” (album, 2 bustine speciali “Oro Legends”, box con 50 bustine di figurine da 5 pezzi ciascuna, bag “Sentimento Padova”) in cinque punti vendita convenzionati:

– Libreria “Progetto” – nelle 4 sedi di Via Marzolo 2/A, Via Ugo Bassi 11, Via Gradenigo 2, Via VIII Febbraio,10;

– Libreria “Il Libraccio” – Via Del Portello, 42 

L’edizione special Legend potrà essere acquistata anche sul sito web ufficiale del progetto: www.sentimentopadova.com. Per i primi quindici giorni, l’edizione speciale potrà essere acquistata al prezzo speciale di 29,90€ con uno sconto del 40% rispetto al prezzo di listino. Al termine di questo periodo, la “Legend” potrà essere acquistata al prezzo pieno di 39,90€. L’album e le figurine saranno disponibili anche nelle edicole di Padova e Provincia a partire da metà febbraio, in abbinamento al Corriere dello Sport e TuttoSport

https://www.sentimentopadova.com/progetto/

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: