Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Birmingham City F.C. – Il fascino della Coppa Città delle Fiere

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli) – Parliamo oggi del gagliardetto che la formazione inglese consegnò al Barcellona nella finale di andata della Coppa Città delle Fiere giocata il 23 marzo 1960. La partita si disputò su un terreno reso pesantissimo a causa della pioggia e terminò con uno 0-0. Il ritorno in Spagna vide, invece, il trionfo del Barcellona che vinse la partita per 4-1 e quindi il trofeo. Una curiosità è legata alle modalità della competizione, alla sua seconda edizione, che si articolò dal 1958 al 1960 con la partecipazione anche delle rappresentative di città sede di fiere.

In quella competizione parteciparono, in rappresentanza dell’Italia l’Inter, eliminata proprio dal Barcellona ai quarti di finale e la Roma che uscì ad opera dei belgi del Union Saint Gilloise, rifacendosi, però, nell’annata successiva dove si aggiudico il trofeo sconfiggendo in finale ancora una volta il Birmingham City. A tale competizione parteciparono ben cinque squadre cittadine in pratica circa un terzo delle partecipanti.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: