Connect with us

Storie

25 Febbraio 1976 – L’incornata di Pulici abbatte la Germania: festa Under 21

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Francesco Quattrone)-

Una partita quasi sempre proibita quella contro la temibile Germania. Gli Azzurri, però, ogni volta hanno tolto il carattere e soprattutto la testa in quelle sfide. Fu così anche il 25 febbraio di quarantacinque anni fa quando l’Italia U21 allenata da Arzeglio Vicini si impose di misura, 1-0.

Il gol della vittoria lo fece Paolo Pulici usando proprio la testa. Quell’Italia del blocco Torino riuscì a dare una lezione di calcio a casa dei tedeschi. La storia si ripeterà in futuro ma quell’ episodio fu importante per far capire che Germania-Italia, non è una semplice partita di calcio. La forza dei tedeschi domata dal gioco italiano. Il match winner, nel dopo gara, rilasciò un’intervista ai microfoni: “Ancora una volta ho fatto centro. Però me li credevo più forti questi tedeschi” (Cit. Gazzetta dello Sport, 26 febbraio 1976).

Una sorta di sfida e di orgoglio nelle parole dell’attaccante azzurro, la sintesi di una gara mai banale. L’unico risultato è vincere, e anche in quella circostanza il cielo fu azzurro.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: