Bologna F.C. - Stagione 1959/60 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Bologna F.C. – Stagione 1959/60

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli) – Il campionato della stagione 1959 – 1960 non fu per il Bologna prodigo di soddisfazioni. La squadra felsinea si classificò infatti al quinto posto e arrivò ai quarti di finale di Coppa Italia dove venne eliminato ad opera della Lazio. A livello europeo i rossoblu affrontarono la Mitropa Cup che in quella stagione si disputava secondo modalità inusuali, con sei squadre di cinque Nazioni, con il trofeo che non venne assegnato ad un club bensì alla Lega Nazionale che conquistò più punti con le vittorie delle rispettive squadre.

Il Bologna in questa competizione si confrontò con i croati dell’Hajduk Spalato rimediando una doppia sconfitta. In quel Bologna il capitano era Mirko Pavinato mentre il goleador con quattordici reti in campionato fu Gino Pivatelli. Nella squadra felsinea giocavano in quella stagione Cervellati, Bulgarelli, Pascutti, Fogli e anche Eugenio Fascetti che in seguito fu ben più apprezzato per la sua carriera da allenatore. All’epoca il Bologna utilizzava gagliardetti a strisce verticali rosso e blu su sui era apposto lo stemma ad ancile caratteristico. Sopra di esso era riportata la scritta ricamata Bologna F.C. mentre in basso l’anno solare.

Era tradizione del Bologna riportare l’anno sui propri gagliardetti in luogo della stagione sportiva. Questo gagliardetto venne consegnato al capitano dell’Alessandria prima dell’incontro di campionato disputato il 28 febbraio del 1960.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy