Connect with us

La Penna degli Altri

La Salernitana ed il ricordo della promozione in A del 1998

Published on

Articolo de La Città di Salerno sul 10 Maggio sulla promozione in A della Salernitana del 1998. Ecco un estratto.

[…] Si giocò il 10 maggio 1998 in un Arechi gremito, ma silenzioso, con le bandiere ammainate e gli striscioni inneggianti alla riconquistata serie A non dispiegati del tutto per rispettare il grave lutto che aveva colpito Sarno e i centri confinanti.

[…] Si giocò, dunque, al rallenty, tant’è vero che negli ultimi 6-7 minuti, e lo si capì chiaramente, gli ospiti invitarono i padroni di casa a fare melina. Le due compagini erano le più dotate e brillanti di un lotto di serie B in cui non si erano mai viste tante nobili decadute vincitrici di scudetti. Torino, Genoa, Cagliari e Verona sulla carta erano considerati calibri da 90, e le outsiders sembravano avere poco spazio. Ma le previsioni furono smentite dal campionato che raccontò tuitt’altra storia. Prima il Venezia e, subito dopo, la Salernitana monopolizzarono il primato lasciando al Cagliari di Ventura il terzo posto e al Toro il quarto che, però, i granata della Mole si fecero soffiare in extremis dal Perugia. Al loro secondo scontro frontale a 6 giornate dal termine del torneo (oggi ne mancano 5), Salernitana e Venezia decisero di concedersi una domenica di relax dopo lo stress imposto ai granata da una lunga fuga e ai lagunari da uno snervante inseguimento. Il pubblico assistette a 90 e più minuti di innocua pantomima recitata da due squadre che si scambiavano carezze e inchini invece di muscolari spingardate e affondi velenosi. E alla fine accomunò cotanti mimi nel delirio di una coreografia mai più dimenticata da chi la visse. Quindici giorni dopo, il 24 maggio, lo stesso trattamento indulgente non fu riservato al Monza battuto con un pesante 4-1 da una Salernitana tornata al suo spietato ruolo di macchina da guerra, che nulla perdonava all’avversario.

Vai all’articolo originale

(LACITTADISALERNO.IT)

Foto WIKIMEDIA COMMONS

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: