Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Italia vs Belgio … Azzurri e Diavoli Rossi

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli) –

Anticipiamo la sfida odierna con i gagliardetti delle due contendenti

Il primo, quello degli azzurri, ci riporta al cammino della qualificazioni di questo Europeo, in particolare alla gara contro il Liechtenstein chiusa con un perentoria affermazione per 5-0. Un girone di qualificazione in cui l’Italia, come il Belgio, ha letteralmente surclassato i rispettivi avversari totalizzando dieci vittorie in altrettante partire. Nota a margine riguardante il gagliardetto dell’Italia: le iscrizioni della partita nelle qualificazioni erano in inglese anche se nel gagliardetto presentato “scappò” un ottobre anziché October. Per gli europei invece la nazionale, finora, ha usato gagliardetti riportanti i dettagli dell’incontro in italiano.

 

Per il Belgio, invece, il gagliardetto della finale per il terzo posto del torneo di calcio dei Giochi olimpici di Pechino del 2008. In quel torneo i “diavoli rossi” incrociarono nei quarti gli azzurri riuscendo a batterli per 3-2. Venerdì sera, tuttavia, il capitano belga consegnerà a quello azzurro un gagliardetto diverso da quello mostrato. Nell’anno in corso, infatti, il Belgio, in occasione del 125° anniversario della fondazione della propria federazione calcistica, ha deciso di cambiare logo. Conseguentemente anche il gagliardetto cambia fisionomia e decisamente in meglio rispetto a quelli utilizzati almeno fino al 2020.

Parlando d’altro, se diamo un’occhiata alle statistiche degli incontri tra le due nazionali, in numeri sono indubbiamente a favore dell’Italia. I belgi non ci battono, in una competizione ufficiale, dal 1972 quando gli azzurri vennero sconfitti per 2-1 in una gara di qualificazione dell’Europeo del 1972. In amichevole, invece, l’ultima vittoria belga risale a 2015. Gli azzurri si sono invece imposti sul Belgio agli europei del 2000 e 2016. Più che nella cabala confidiamo nel bel gioco (e nella vittoria) della nostra nazionale.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: