Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Salernitana vs Roma … storie di ex

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Scrivi Salernitana-Roma e pensi ad Agostino Di Bartolomei. Nella prima stagione in Serie A (senza considerare la 1945-’46) i campani avevano in rosa Vittorio Dagianti e Renzo Merlin: il primo aveva indossato la maglia giallorossa, l’altro la vestirà nelle stagioni dal 1949 al ’53. Anche nell’unica stagione nella serie cadetta del club di Trigoria, quando l’allenatore era Gipo Viani, per molti il primo a utilizzare in maniera continuativa il libero da tecnico della Salernitana.

Steven Torbidoni, prodotto delle giovanili romaniste, venne portato una volta in panchina da Boskov nel campionato 1992-’93: giocherà in seguito nella Salernitana. Una presenza in Serie A con la Roma per Maurizio Lanzaro, successivamente in maglia granata. Precisamente nella stagione 1999-2000, l’unica in Campania dell’ex giallorosso Fabrizio Lorieri. Da un portiere all’altro, considerato che ventiquattro anni fa Antonio Chimenti arrivava a Trigoria da Salerno. Nel campionato 1996-’97 sedici presenze con la Roma per Antonino Bernardini, che vestirà poi la maglia granata nella seconda stagione in A dei campani. Una stagione alla guida della Salernitana per Zdenek Zeman. Ha allenato entrambi i club anche il magiaro Géza Kertész, che salvò diversi ebrei: nel febbraio ’45 venne fucilato dai nazisti d’Ungheria. Lamberto Leonardi è stato prima giocatore della Roma e poi tecnico della Salernitana.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: