Twitter: la Roma ricorda la conquista della Coppa delle Fiere (VIDEO) - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Twitter: la Roma ricorda la conquista della Coppa delle Fiere (VIDEO)

Published

on

11 ottobre 1961: la Roma vince la Coppa delle Fiere battendo in finale di ritorno il Birmingham City. Decidono un autogol di Farmer e una rete di Pestrin al novantesimo.

Il cammino giallorosso nella competizione inizia con l’eliminazione agli ottavi dei belgi dell’Union St. Gilloise. Poi la Roma si sbarazza dei tedeschi del Colonia, vincendo per 4-1 lo spareggio disputato il primo marzo 1961 al Flaminio. Già, uno spareggio. Qualora infatti il risultato della gara di ritorno fosse stato identico a quello maturato all’andata, all’epoca non si tiravano i rigori. Non solo.

Non esisteva neppure la regola dei gol in trasferta che valgono doppio. Per questo, sebbene in semifinale la Roma abbia pareggiato 2-2 in Scozia contro l’Hibernian e al ritorno all’Olimpico fosse finita 3-3, si rende necessario un altro spareggio.

E in quella terza partita, giocata il 27 maggio 1961, i giallorossi sono incontenibili: l’Hibernian viene travolto 6-0 e Manfredini firma un poker. Nel frattempo finisce la stagione e la Roma cambia guida tecnica. L’argentino Luis Carniglia prende il posto di Alfredo Foni.

L’ultimo ostacolo che si palesa tra la Roma e il trofeo è la formazione inglese del Birmingham City. Dopo aver pareggiato 2-2 in Inghilterra con una doppietta di Manfredini, i giallorossi vincono la gara di ritorno all’Olimpico con un secco 2-0, nonostante le intimidazioni dei rudi difensori inglesi.

Capitan Losi alza la Coppa al cielo davanti a 55 mila spettatori. “La Roma è… Fiera”, titola un giornale. (asroma.com)

foto asroma.com

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy