Aspettando Inter vs Milan ... - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gli Eroi del Collezionismo

Aspettando Inter vs Milan …

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Il derby di Milano ha sempre avuto un fascino particolare, sarà per quel suo romanticismo dettato da più di un secolo di storia, sarà perché ha da sempre rappresentato uno scontro al vertice tra due squadre seguite e amate da mezza Italia.

Molti considerano la prima stracittadina quella giocata nel 1909, allorché le due compagini si affrontarono nel primo scontro di campionato. Tuttavia, come già sottolineato in un nostro dettagliato articolo a firma Massimo Prati, il primissimo incontro tra rossoneri e nerazzurri avvenne fuori dai confini nazionali, appena un anno prima, nell’Ottobre del 1908.

Il torneo in questione era la Coppa Chiasso organizzata dal Chiasso Football Club e vi partecipavano le due milanesi, oltre allo stessa squadra organizzatrice, all’Ausonia, al Lugano e al Bellinzona. Il Milan aveva già vinto le due edizioni precedenti e si apprestava ad affrontare i cugini “rivoluzionari”, coloro che avevano deciso di formare un nuovo club scindendosi soltanto pochi mesi prima, soprattutto per problemi legati al tesseramento di stranieri.

Quel giorno, in quella finale tutta italiana, vincerà il più quotato Milan con il punteggio di “due punti a uno”, portandosi definitivamente a casa la Coppa Chiasso.

Possiamo anche raccontare il Derby di Milano con alcuni gagliardetti della fantastica collezione di Marco Cianfanelli, che ringraziamo come al solito per la sua disponibilità e competenza che mette al servizio di tutti noi.

INTER: Gagliardetto scambiato tra capitani in occasione dell’amichevole Inter – Ujpest Dosza giocata il 26 dicembre 1946. Questo gagliardetto è attualmente in esposizione presso il Museo Milan&Inter a San Siro.

INTER: Gagliardetto utilizzato dalla squadra nerazzurra agli inizi degli anni ’50

MILAN: Gagliardetto scambiato tra capitani in occasione dell’amichevole Siena – Milan disputata nel 1932

MILAN: Gagliardetto scambiato tra capitani in occasione dell’amichevole Hajduk Spalato – Milan disputata nel 1938. In quell’anno e poi ancora per pochi il Milan aveva assunto la denominazione A.S. Milan

Possiamo anche raccontare la storia di questo Derby attraverso il seguente contributo video …

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy