Il Museo del Calcio dona alla Fiorentina la Coppa Carnevale del 1966 e del 1973 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Mostre & Musei

Il Museo del Calcio dona alla Fiorentina la Coppa Carnevale del 1966 e del 1973

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Il Museo del Calcio di Coverciano, che noi de GEdC abbiamo avuto modo di visitare in occasione della presentazione della Lega dei Collezionisti, ha deciso di donare due coppe storiche alla Fiorentina.

La Coppa Carnevale del 1966 e del 1973, trofei vinti dai gigliati nel prestigioso Torneo di Viareggio, sono ritornate nella bacheca dei Viola. La cerimonia di consegna, svoltasi nella Sala Valitutti, ha visto la presenza del direttore Matteo Marani e di una delegazione della squadra di Commisso. Di questa delegazione facevano parte il Direttore Generale Joe Barone, oltre al mister Italiano e a Valentino Angeloni e Daniele Pradè. Presenti anche vecchie glorie del passato come Claudio Desolati, Moreno Roggi, Paolo Rosi, Pierluigi Cencetti, Luciano Chiarugi e Claudio Merlo.

Di seguito il comunicato ufficiale apparso sulla pagina internet del Museo del Calcio:

“La donazione delle Coppe Carnevale alla Fiorentina si inserisce nella visione di rispetto della storia che nutriamo – ha dichiarato Matteo Marani, Presidente Fondazione del Museo del Calcio – e ci rende felici sapere che quanto la sua squadra giovanile vinse nel ‘66 e nel ‘73 sia ora nel posto giusto: la bacheca viola. Le coppe, a lungo custodite dal nostro Museo, sono espressione del calcio dei giovani, ma anche identità, territorio e senso di appartenenza. Per dare seguito a questa bella iniziativa comune, Fiorentina e Museo del Calcio daranno vita nei prossimi tre anni a una collaborazione che vedrà ogni stagione quasi mille ragazzi e i responsabili del vivaio viola in visita al Museo con lo scopo di divulgare cultura e storia.”

 

Foto FIGC.IT

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d