Connect with us

Mostre & Musei

Tre giorni per ricordare i 100 anni dalla nascita di Artemio Franchi!

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Dal 2 al 4 aprile si terranno degli eventi dedicati al centesimo anniversario dalla nascita di Artemio Franchi.

Un personaggio unico nella storia del calcio. Il più grande dirigente di quello italiano. Tra le cariche ricoperte c’è quello di presidente della Figc ma anche presidente della Uefa e vice presidente della Fifa.

Il primo evento inizia il 2 aprile alle 12.00 con inaugurazione al museo Franchi. Al taglio ci saranno il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, i figli di Franchi Giovanna e Francesco. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. L’assessore dello sport del comune di Firenze Cosimo Guccione. Il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Il giorno successivo dalle ore 8.30 ci saranno altri eventi importanti. Il primo sarà al cimitero di Soffiano dove verrà deposta una corona di fiori dove è sepolto Franchi e in questo momento sarà presente anche l’attuale presidente della Figc Gabriele Gravina. Inoltre all’Artemio Franchi quel giorno si gioca la partita tra Fiorentina ed Empoli e proprio nello stadio, che porta il suo nome, ci sarà un momento di commemorazione prima della partita.

L’ultimo giorno, invece, è dedicato in maniera principale al dibattito. Infatti, ce ne saranno due. Il primo alle 9.15 avrà come titolo “Racconto tra il privato e il calcio” sarà condotto da Marino Bartoletti. Oltre al conduttore ci saranno gli interventi di alcuni ex presidenti federali tra i quali Giancarlo Abete, Franco Carraro, Antonio Matarrese, Luciano Nizzola e Carlo Tavecchio. Come ospiti di questi dibattiti ci saranno i ragazzi delle scuole superiori toscane.

il secondo incontro, invece avrà come titolo “Artemio Franchi, il dirigente più bravo della storia del calcio italiano” e sarà presentato dal giornalista e conduttore Marco Cattaneo. Tra i relatori previsti ci sarà la Sottosegretaria allo Sport,  Valentina Vezzali. Il Ct della Nazionale femminile di calcio, Milena Bartolini. Il Ct della nazionale maschile di calcio Roberto Mancini. Il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli.

Per concludere questa tre giorni ci sarà un excursus storico su aneddoti della vita di Franchi anche con connessioni a tutto il calcio italiano di quegli anni. Questo momento verrà curato da Matteo Marani  che è il presidente della fondazione del Museo del Calcio.

Come ultimo momento ci saranno anche le dichiarazioni di Gianni Infantino, Presidente della Fifa e oltre ai momenti calcistici ci saranno anche momenti di altro genere come l’esibizione dei Bandierai degli Uffizzi in Piazza della Signoria che chiuderanno la mattinata.

Una tre giorni imperdibile, in ricordo di una persona che ha dato tanto al calcio.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: