Derby County, Nottingham Forest, Amburgo: le grandi degli anni '70 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Derby County, Nottingham Forest, Amburgo: le grandi degli anni ’70

Published

on

Paolo Franci, nel quotidiano nazionale, racconta la storia di alcune grandi squadre degli anni ’70 ma che adesso sono relegate in serie minori. L’ultima, in ordine di tempo, è il Derby County ma non è l’unica a vivere anni difficili dopo aver vissuto una vera e propria epopea in quel periodo storico.

Ecco alcuni estratti:

“Era il calcio degli eroi, delle imprese e dei calzettoni calati. Il calcio degli anni ’70 in cui un signore di nome Brian Clough, grazie alle idee e un gran talento nello scovare giocatori, riusciva a vincere campionati inglesi, titoli vari e due coppe dei campioni allenando club figli di un pallone minore. Lo fece, Sir Brian, con il Derby County, la squadra del cuore con la quale centrò due titoli inglesi e un paio di coppe.

E non gli bastò. perché in quel calcio lì i sogni non erano solo desideri e potevano trasformarsi in tornado di trionfi. Clough, nel 1975 si trasferisce al Nottingham Forest – squadra rivale del Derby – dove vince tutto in terra inglese, prima di scolpire se stesso nella sacra pietra del pallone. Come? Vincendo due coppe dei Campioni di fila nel ’79 e ’80.[…]

C’è una storica Coppa del Campioni che, per il nostro calcio e in particolare per i tifosi della Juve, è dolorosamente racchiusa nella definizione di un gesto irripetibile. E’ la “Coppa del gol di Magath” che riscrive l’adagio di Golia (l’Amburgo) e il Gigante (la Juve) in chiave pallonara. Era parabile per Zoff quella traiettoria assassina che nel 1983 decise la finale di Coppa Campioni? Se ne discute ancor oggi. Era l’Amburgo che consegnerà alla storia grandi nomi: Kaltz, Hrubesch e nel quale giocherà una leggenda, Kevin Keegan.

[…]E il SuperDepor, il Deportivo La Coruna di Bebeto e Mauro Silva? Un miracolo di provincia che incantò tra gli anni ’90 e il nuovo secolo vincendo tutto in Spagna.”

Paolo Franci – quotidianonazionale.net

Vai all’articolo integrale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy