Buon compleanno Pulici (VIDEO) - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Video

Buon compleanno Pulici (VIDEO)

Published

on

Oggi è il compleanno di Paolo Pulici. L’ex giocatore del Torino compie 72 anni

Paolo Pulici detto dai tifosi granata “puliciclone” è stato uno dei più grandi goleador nella storia del Torino e del calcio italiano soprattutto nel dopo guerra ed oggi è il suo compleanno.

Viene acquistato dalla squadra piemontese nell’estate del ’67 dopo le trafile nel Legnano. Dopo un anno nelle giovanili, l’allenatore Fabbri decide di inserirlo in prima squadra dalla stagione 1968-1969.

Il Toro stava diventando una grande squadra e Pulici, uno dei protagonisti. Nel ’71 arriva il primo trofeo con la maglia granata che è la Coppa Italia. Il momento più bello, però, arriva nella stagione 1975-1976 quando conquista lo scudetto con Radice in panchina e lui e il suo “gemello del gol” Graziani a trascinare la squadra in un traguardo che sembrava impossibile. Quei due lì davanti formano una coppia stratosferica tanto da far paura a tutte le retroguardie avversarie. Per quanto riguarda Pulici, oltre allo scudetto, si aggiudica il titolo di “capocannoniere” trovando il gol in tutte le maniere. Il titolo di miglior goleador della serie A se lo aggiudica altre due volte. Il suo score in granata è di 172 reti in 437 partite. A dimostrazione di quanto il connubio gol e Pulici fosse indissolubile.

E’ diventato, col passare degli anni, uno dei giocatori se non il giocatore più amato dalla curva “Maratona” e nel 2014 è stato inserito nella “Hall of Fame” del Torino.

Dopo aver giocato per 14 stagioni con la maglia granata, si trasferisce prima all’Udinese e poi vestirà la maglia viola per due stagioni chiudendo quindi la carriera alla Fiorentina senza lasciare lo stesso segno di quando vestiva la maglia granata.

Se con il Torino, Pulici segnava valanghe di gol, il suo rapporto con la Nazionale è stato molto negativo. Poche presenze e pochi gol ma soprattutto nessuna partecipazione ad un mondiale o a un Europeo.

Ancora buon compleanno Pulici e per rivedervi le sue giocate, ecco il video:

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy