10 maggio 1987: il Napoli è Campione d'Italia (VIDEO) - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Video

10 maggio 1987: il Napoli è Campione d’Italia (VIDEO)

Published

on

maradona sublimazione

Il 10 maggio del 1987 il Napoli si laureò Campione d’Italia.

Il giorno più importante per i tifosi partenopei. Il 10 maggio 1987, il Napoli grazie al pareggio con la Fiorentina e grazie alla contemporanea sconfitta dell’Inter a Bergamo diventa Campione d’Italia per la prima volta nella sua storia. Un giorno indimenticabile per l’Italia intera incuriosita da come il popolo partenopeo avrebbe festeggiato quella giornata.

Il Napoli conduce quel campionato in testa alla classifica praticamente da subito. Gli unici che provano a contrastare il loro trionfo sono i nerazzurri. “El Pibe de Oro” Maradona dopo aver trascinato l’Argentina alla vittoria del Mondiale nell’estate precedente, è incontenibile anche in serie A. E’ lui il leader tecnico e carismatico di questa squadra capace d’imporsi in Italia. L’allenatore Ottavo Bianchi, però, ha a disposizione altri ottimi giocatori. Da Ferrara a De Napoli, passando per Bruscolotti a Ferrario e ancora Ferrario, Garella e Bianchi. Senza dimenticare Giordano e Carnevale.

Una squadra costruita per vincere e che non tradisce le aspettative. In quel 10 maggio 1987, la festa al San Paolo e per tutta la città rimangono tra le immagini più iconiche del calcio italiano. Ferrara disse che era un momento inaspettato perché il Napoli non aveva mai vinto lo scudetto e quindi era una novità per loro.

Aggiunge anche che sono stati fortunati di vivere quel momento ed è stata un grande soddisfazione. Cannavaro, invece, era entrato a far parte dei raccattapalle proprio in quella stagione e si è goduto al meglio la festa al San Paolo. Descrivendo quei momenti Bagni dice che quella era non solo una grande squadra ma una grande famiglia e vedere Napoli tutta tappezzata d’azzurro per almeno un mese era bellissimo. Anche Maradona aggiunge che è la festa più grande che ha vissuto nella sua vita. Considerando che aveva vinto una Coppa del Mondo l’estate prima fa capire come è stato vissuto quel momento a Napoli.

Per rivivere le emozioni del Napoli Campione d’Italia, ecco il video:

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy