Connect with us

Storie di Calcio

13 giugno 1987: il Napoli fa doppietta

Published

on

Il Napoli aggiunge alla vittoria dello scudetto quello della Coppa Italia. La prima doppietta

Dopo essersi laureati Campioni d’Italia, il Napoli ha un altro trofeo da conquistare per fare doppietta in quella stagione. E’ la Coppa Italia. Gli azzurri affrontano l’Atalanta e, già all’andata, i partenopei mettono subito le cose in chiaro vincendo 3 a 0. La partita, andata in scena al San Paolo il 7 giugno, vede andare a segno Renica, Muro e Bagni. Il ritorno che va in scena, il 13 giugno, sembra una semplice formalità. I nerazzurri dovrebbero fare quattro gol alla squadra di Maradona. L’impresa sembra abbastanza titanica.

Infatti, la partita rimane bloccata e la squadra allenata da Sonetti non riesce a trovare la via del gol. Anzi. A 5′ dal termine, arriva pure la beffa. Maradona, su calcio di punizione, serve Bruno con un assist rasoterra e l’attaccante calcia forte in porta e batte il portiere. La partita finisce 0 a 1 e la squadra di Bianchi può iniziare a festeggiare il “grande slam” ovvero l’aver fatto doppietta: Campionato e Coppa Italia. Come ricorda La Stampa, prima del Napoli solo Torino e Juventus erano riusciti a vincere entrambi i titoli nella stessa stagione. Per il Napoli è la terza coccarda nella sua storia dopo i successi nel ’62 e nel ’76.

Gli azzurri, nonostante la vittoria del campionato, non avevano preso sotto gamba questa competizione e hanno inanellato ben tredici vittorie consecutive come ricorda La Stampa del giorno dopo.

Piccola gioia, in quella serata, anche per gli orobici che, essendo arrivati in finale ed essendo che i partenopei avevano fatto doppietta, si sono qualificati per l’edizione di Coppa delle Coppe della stagione successiva.

Tornando al Napoli, nell’ultima partita stagionale si è schierato con: Garella in porta, Ferrara, Volpecina, Bagni, Ferrario in difesa. A centrocampo Renica, Sola, Giordano e Romano. In attacco, oltre al pibe de oro, anche Carnevale. Ecco il super Napoli che ha fatto doppietta 35 anni fa.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: