Connect with us

Storie di Calcio

17 giugno 1992: la favola Danimarca continua a stupire agli Europei

Published

on

Sorpresa agli Europei del 1992: la Danimarca continua la sua favola

Nella terza partita dei gironi degli Europei del 1992, la Danimarca è riuscita nell’impresa di battere la Francia e accedere alle semifinali del torneo continentale. I danesi, dopo aver pareggiato per 0 a 0 contro l’Inghilterra nella prima partita, e aver perso per 1 a 0 contro la Svezia nella seconda, ottenere il successo contro i transalpini era fondamentale per arrivare tra le prime 4.

La partita parte subito forte per la squadra di Moller Nielsen che dopo 8′ si trovano in vantaggio grazie alla rete di Larsen che sfrutta una sponda di testa e calcia con violenza battendo il portiere. La squadra di Platini accusa il colpo più di quanto avrebbe dovuto. Nella ripresa, invece, riescono a rendersi più pericolosi e si riversano in attacco per cercare la rete del pareggio. Dopo 15′ arriva l’1 a 1.

Elstrup fa volare la Danimarca

Papin, la stella della squadra, con un tiro beffardo trova la rete della speranza. Come riporta La Stampa, però, “Moller Nielsen attua la mossa vincente inserendo Elstrup per Laudrup”. Dopo pochi minuti, infatti, è lui a segnare la rete del sorpasso. Un tocco ravvicinato da due passi. La partita termina 2 a 1. Questo successo regala il pass, ai danesi, per entrare tra le prime 4.  La penisola scandinava ne porta addirittura due in semifinale. Infatti, nell’altra partita, gli inglesi hanno perso contro gli svedesi. Francia ed Inghilterra, due stra favorite dell’Europeo entrambe eliminate.

Tornando all’impresa della Danimarca, arrivare in semifinale, da ripescata, è un traguardo veramente incredibile. La “Cenerentola”, però, non vuole fermarsi qui e vuole continuare a stupire. Dall’altra parte, il ct Platini è stato eliminato in maniera sorprendente visto che aveva una squadra composta da grandi campioni come Cantona, Papin e dopo quest’eliminazione cocente l’obiettivo è ricostruire per tornare ad essere competitivi al Mondiale e al torneo continentale.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: