Dal 1860 i Leoni di Monaco - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Dal 1860 i Leoni di Monaco

Published

on

E’ domenica … torna la rubrica di Marco Cianfanelli oggi dedicata ai Leoni di Monaco

La prima squadra di Monaco di Baviera. Ovvero quella per prima fondata, nasce il 17 Maggio 1860 come Turn und Sport Verein. All’inizio è una società polisportiva e le competizioni calcistiche cominciarono quando venne istituita la sezione calcistica che nacque nel 1899. L’albo d’oro del Monaco 1860 è certamente meno ricco rispetto a quello davvero pingue dei cugini del Bayern Monaco. E’ infatti una sola la vittoria nella Bundesliga oltre a due coppe di Germania. Al momento la squadra bavarese, dopo un periodo d’oro alla metà degli anni sessanta, milita nella terza divisione tedesca.

Il grande lignaggio di questa squadra viene oggi ricordato da uno splendido gagliardetto risalente al 12 maggio 1928.

Il “pezzo” odierno è relativo ad una gara amichevole in cui il Monaco 1860 sfidò il Modena.

Annuario del Monaco 1860 con il tabellino della partita SV 1860 – Modena

Sulla fronte del gagliardetto spicca lo sfondo bianco celeste su cui si staglia l’iconico leone nero simbolo del Monaco con, ai suoi piedi, il ricamo della data della partita.

Nel retro il gagliardetto raffigura un simbolo caratteristico della città: un monaco stranamente rappresentato con l’aureola ed intento a tenere un libro rosso con la mano destra. Si tratta di una libera interpretazione poiché il simbolo presente nelle insegne cittadine viene, invece, raffigurato con una postura della mano destra intenta a giurare e con il libro rosso che, storicamente, raffigurerebbe il Diritto cittadino portato dalla mano sinistra.

Retro del Gagliardetto

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy