Al via oggi a Veroli “Sport, Popoli e Pace”, il Festival dello Sport Raccontato - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Mostre & Musei

Al via oggi a Veroli “Sport, Popoli e Pace”, il Festival dello Sport Raccontato

Published

on

“Sport, Popoli e Pace” è il titolo per la quarta edizione del Festival nazionale dello Sport Raccontato, in programma nel centro storico di Veroli dal 18 al 23 luglio.

Curato e organizzato dalle associazioni culturali Tutti i colori del libro e IndieGesta, gode dell’importante contributo della Regione Lazio e del patrocinio di Provincia di Frosinone, Comune di Veroli, Pro loco di Veroli e Università La Sapienza di Roma. Un Festival che nasce da due elementi colti dagli organizzatori.
Il primo è quello di raccontare storie legate allo sport, generalmente di grande interesse collettivo e capaci di aggregare generazioni di persone. Sia quelle che amano ogni tipo di disciplina sportiva e sia quelle semplicemente appassionate di racconti leggendari. Non a caso lo sport è considerato come l’epica dei nostri giorni, con donne e uomini resi immortali dalle loro incredibili e meravigliose gesta.
L’altro elemento colto dagli organizzatori – un gruppo di amici che quattro anni fa ha deciso di dare vita a questa splendida avventura coinvolgendo anche tanti giovani – è quello di avere nel bellissimo centro storico di una delle perle della Ciociaria, Veroli, le testimonianze dirette e le storie dei grandi protagonisti che attraverso le proprie imprese hanno dato lustro al Paese. Accanto a loro, naturalmente, anche le voci di quei giornalisti, scrittori e artisti che negli anni le hanno narrate diventando essi stessi degli eroi da ricordare.
Tanti i racconti di sport e per il calcio si parlerà del Mondiale dell’82 con Fulvio Collovati e Francesco Repice (RadioRai), Maurizio de Giovanni ci racconterà di Maradona e del gol all’Inghilterra “la mano de Dios” e poi ci sarà un focus sul calcio anni ’70 con Riccardo Cucchi e Vanessa Cremaschi che racconterà la storia di suo padre, Bernardino Cremaschi, il “Grande Blek”.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy