Serena e i 5 che hanno vinto tre scudetti con tre maglie diverse
Connect with us

Storie di Calcio

Serena e i 5 che hanno vinto tre scudetti con tre maglie diverse

Published

on

serena

Tre scudetti con tre maglie diverse: un’impresa per pochi

Ci sono giocatori che passano alla storia per delle giocate. Altri per l’attaccamento alla maglia. Altri, invece, hanno dei record particolari. Oggi, vi parleremo dei giocatori che hanno vinto tre scudetti con tre maglie diverse.

Il primo a raggiungere questo record è Giovanni Ferrari. Il trequartista ha iniziato a giocare negli anni ’20 e ha terminato negli anni ’40 ed era considerato uno dei più forti calciatori della sua generazione. Lui ha vinto, in totale 8 scudetti, di cui 5 con la Juventus, 2 con l’Inter e l’ultimo col Bologna. Il primo l’ha vinto nella stagione ’30-31 e l’ultimo, invece, in quella ’40-41. Solo in due stagioni, in dieci anni, non si è laureato Campione d’Italia.

Un traguardo non facile. A raggiungere questo obiettivo, pochi anni dopo, è stato Filippo Cavalli che vince il primo scudetto nel ’42-43 col Torino, poi due con la Juventus e infine, nella stagione ’53-54 vince anche con l’Inter. Sergio Gori è il terzo. I primi li vince con la maglia dell’Inter, poi nell’estate del ’69 si trasferisce al Cagliari dove vince il primo e unico scudetto della storia della squadra sarda. Dopo sei stagioni passa alla Juventus dove vince il tricolore nell’annata 1975-1976.

Gli ultimi tre a raggiungere questo traguardo

Dopo Gori, c’è Pierino Fanna che vince il primo nella stagione ’77-78. Partecipa, poi, all’impresa dell’Hellas Verona nel 1984-1985 e l’ultimo lo vince con l’Inter nella stagione ’88-89 quella dei record con Giovanni Trapattoni in Panchina. Il penultimo a vincere tre scudetti con tre maglie diverse è Aldo Serena che ne vince uno con la Juventus, fa parte anche lui dei nerazzurri nella stagione del quattordicesimo tricolore e poi due con il Milan nelle stagioni ’91-92 e ’92-93.

Attilio Lombardo, era presente nella rosa della Sampdoria ’90-91, in quella bianconera di Lippi nel ’96-97 e in quella della Lazio ’99-2000 ed è quindi lui il sesto ad aver raggiunto questo traguardo. Sono ventidue anni che nessuno ci riesce. Chi si unirà a questi? Ai posteri l’ardua sentenza.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy