Connect with us

Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … il Padova 1982/83

Published

on

“Una maglia, una storia …”, oggi ci porta a Padova nella stagione 1982/83, quella di Bruno Giorgi e la promozione in B

Oggi presentiamo una bella ed iconica maglia del Padova. Si tratta di una maglia della stagione 1982-83 indossata da Livio Manzin, centrocampista della squadra che l’ha indossata nella partita Padova-Parma 0-0 giocata a Padova allo stadio “Appiani” il 29 maggio 1983. Quella partita, valevole per la trentatreesima giornata del campionato di Serie C1 girone A, ha decretato la promozione in Serie B dopo 15 anni per la squadra bianco-scudata allenata dal compianto mister Bruno Giorgi. Il Padova in quella stagione arrivò secondo nella classifica finale con 43 punti dietro alla Triestina di Totò De Falco.

Livio Manzin segnò in quella stagione il gol più importante su rigore nella partita vinta 2-1 contro la Carrarese il 13 marzo 1983, la principale concorrente per la promozione (i toscani chiusero infatti al terzo posto finale).

Riguardando le vecchie immagini di quel campionato, una cosa che mi ha sempre colpito è il numero di tifosi che assiepavano il vecchio stadio “Appiani”, sempre gremito in ogni ordine di posto e con i tifosi veneti praticamente in campo. Certamente il fattore ambientale incideva ed era molto difficile giocare a Padova per gli avversari.

L’Appiani gremito durante la partita contro la Carrarese

In foto vediamo l’Appiani stracolmo durante la partita con la Carrarese. Livio Manzin è cresciuto a Torino e con i granata ha vinto il campionato Primavera giovani della stagione 1976-77, prima di girare lo Stivale in lungo e in largo indossando i colori di Reggina, Bari, Lecce, Padova appunto, Vicenza, Mantova, Francavilla, Treviso e Pro Vercelli.

Livio Manzin in azione

La maglia, modello home, è una classica Adidas in cotone dei primi anni ’80 con bellissimo scudetto Padova plastifico e cucito sulla maglia; lo sponsor commerciale è Bata (importante marchio di scarpe fondato nell’allora Cecoslovacchia) che fu il primo storico sponsor del club a partire dalla stagione 1981-82 e fino al 1984-85; molto particolare è il numero 8 sul retro: di solito infatti per questo tipo di maglie è consuetudinario trovare il numero cubitale plastificato, su questa invece il font è diverso, non è cubitale ed è stampato in vernicetta sulla maglia proprio come lo sponsor.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli. Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80. Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: