Connect with us

le pillole di antonio capotosto

15 settembre …

Published

on

Gli eventi datati 15 settembre

Evidentemente era destino che dovesse esordire in Serie A proprio al San Paolo, anche se con un’altra maglia. E che disputasse l’ultima partita (con la casacca del Verona) contro la Juventus, lui che ai bianconeri… Il 15 settembre del 1962 nasceva Alessandro Renica, il libero –anche- del primo scudetto della storia partenopea.

Il Napoli lo prelevò dalla Sampdoria nel 1985 e nel campionato dello storico tricolore aprì il risultato contro la Vecchia Signora a Fuorigrotta nella ventiquattresima giornata. “Abbiamo visto Renica abbracciato persino ai poliziotti”, scrisse Marino Bartoletti sul Guerin Sportivo raccontando i festeggiamenti di quel 10 maggio ’87. E quel gol alla Vecchia Signora negli ultimi minuti del secondo tempo supplementare, nel Quarto di ritorno di Coppa Uefa… “Corse da una porta all’altra senza mai fermarsi”, ricordava con il sorriso Ciro Ferrara in una puntata di ‘Sfide’ del maggio 2001. Nella stagione 1988-’89 segnò alla Juve anche in quella scoppiettante partita sotto la Mole. Non riuscì a godersi a pieno il secondo scudetto a causa di un infortunio, poi curato male. Anche lui salutò Napoli nel 1991, come El Pibe.

E nello speciale condotto da Gianni Minà la settimana successiva al primo tricolore venne mostrato un filmato di una sua corsa sulla fascia e Maradona disse: “Guardate Alessandro, sembra una vettura di Formula 1”. Chiuse la carriera nell’Hellas. E’ nato lo stesso giorno di Fausto Pari e i due festeggiarono insieme con la Sampdoria la Coppa Italia del 1985. Il mediano dello scudetto blucerchiato ha festeggiato vari titoli con il ‘Baciccia’ e poi ha anche giocato nel Napoli. Sono venuti al mondo esattamente dieci anni dopo Fulvio Felles, 58 presenze nel massimo campionato con l’Udinese e centodue nel torneo cadetto (trentotto con i friulani, 64 con il Padova).

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: