Monza vs Juventus … storie di ex - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Monza vs Juventus … storie di ex

Published

on

Piero Aggradi, che da direttore sportivo del Padova portò nella ‘Città del Santo’ anche Alex Del Piero, da calciatore vestì per una stagione la maglia del Monza e tre quella Juventus. E nel 1954 la Vecchia Signora prelevò dal club brianzolo Umberto Colombo, che in bianconero festeggiò tre scudetti e due coccarde tricolori.

Nella seconda annata dei lombardi nel torneo cadetto (1952-’53) vi era anche Carlo Lenci, il quale aveva debuttato in Serie A con il sodalizio sabaudo. Pure Mario Astorri, una stagione con i biancorossi, aveva esordito nel massimo campionato con la casacca di Madama. Un’annata al Monza (1954-’55) e una alla Juve per Antonio Barengo: in Brianza è stato compagno di squadra di Guido Delgrosso, in precedenza due annate a Torino, e di Guido Macor, il quale aveva indossato anche la casacca bianconera. Due anni a Monza e uno e mezzo sotto la Mole per Severino Lojodice.

Un biennio a Monza anche per Carlo Volpi, giocatore della Vecchia Signora nella stagione 1967-’68. Nel campionato del decimo tricolore juventino due presenze per Giuseppe Patrucco, poi in Brianza. Per Vincenzo Traspedini due annate al Monza e una in bianconero (1965-’66). Due partite in Serie A con il club sabaudo e 58 tra i cadetti con i biancorossi per Antonio Guido Onor, mentre Paolo Viganò ha vestito entrambe le maglie per una stagione.

Negli anni Sessanta un anno in bianconero per Silvino Bercellino (fratello di Giancarlo), il quale nel decennio successivo giocò anche in Lombardia. Nel 1984 Domenico Penzo ha festeggiato con la Juventus scudetto e Coppa delle Coppe: in precedenza aveva indossato anche la casacca brianzola. Antonio Chimenti, per diverse stagioni alla Vecchia Signora come vice di Buffon, a Monza è stato compagno di squadra di Roberto Soldà (un’annata in bianconero). Anche Mark Iuliano e Christian Abbiati hanno giocato con entrambi i club. Ma uno dei doppi ex più illustri è sicuramente Gigi Casiraghi, che con la Vecchia Signora ha festeggiato due Coppe Uefa e una coccarda tricolore. Monza-Juventus andrà in scena esattamente vent’anni dopo il primo gol in bianconero di Mauro Camoranesi.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy