Fiorentina 1957-1958
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Fiorentina 1957-1958

Published

on

Il gagliardetto della Fiorentina 1957-1958

Tra le stagioni a cui appartiene il periodo d’oro della Fiorentina, c’è quella del 1957-1958. Lo scudetto conquistato nella stagione 1955 – 1956 fu l’inizio e poi restarono ai vertici del calcio nazionale per le due stagioni successive con due secondi posti in campionato e con la finale di Coppa dei Campioni persa contro il Real Madrid. La Viola fu la prima squadra italiana ad arrivare alla finale della Coppa dei Campioni dove il suo sogno s’infranse al cospetto delle “merengues” campioni in carica che, peraltro, giocarono la finale in casa.

La Fiorentina di quella stagione era alla guida di Fulvio Bernadini e nei suoi ranghi erano presenti giocatori di gran classe ed amalgamati.

Il gagliardetto odierno è un tipo dal formato del tutto desueto. Infatti in quegli anni la Fiorentina utilizzava gagliardetti di formato pentagonale e in alcune rare circostanze anche triangolari. Questo esemplare, con la fronte oramai di viola sbiadito, appare dalla sagoma caratteristica di un labaro con le due punte alle estremità. Sul gagliardetto è apposto lo stesso scudetto cucito sulle maglie dei calciatori oltre al ricamo della stagione sportiva ai piedi del gagliardetto. Il retro, invece, riportava una caratteristica dei gagliardetti della Fiorentina di quel periodo. Su uno sfondo completamente viola si stagliava, infatti, una colonna tricolore che conferiva al gagliardetto nell’insieme un valore aggiunto dal punto di vista grafico. Dopo la stagione di cui trattasi i gaglairdetti viola presero ad essere stabilmente di formato triangolare lasciando però inalterata la presenza del colore viola sulla fornte del gagliardetto.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d