Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

I “Satanelli” (aspettando “gagliardetti d’Italia”)

Published

on

I satanelli

C’era una volta il Foggia Incedit la squadra voluta dal Presidente Rosa Rosa che negli anni sessanta, grazie anche al geniale “mago” Oronzo Pugliese, infiammò i cuori dei tanti appassionati foggiani. La squadra si formò nel 1957 quando venne assorbita dal Foggia per divenire U.S. Foggia & Incedit appellativo che voleva ricordare la squadra aziendale di proprietà del Presidente Domenico Rosa Rosa a capo di una florida azienda cartaria foggiana la Industria Cellulosa d’Italia il cui acronimo rimarrà negli anni non solo sportivi come Incedit. L’ascesa dei “satanelli” fu appassionante e tale dai risalire dalla C fino alla serie A. L’acme di questa travolgente ascesa fu la vittoria ottenuta allo stadio Zaccheria ai danni dell’Inter campione del mondo. 

Il gagliardetto in uso dalla fusione tra le due compagini era privo di stemma con la denominazione societaria ricamata. Nel retro di esso vi erano i colori giallo e blu apposti per ricordare quelli dell’Incedit squadra ora rinata e che disputa il campionato di eccellenza regionale. Storie di calcio di provincia come le tante simili a questa ricordata dal gagliardetto che potrete trovare su “Gagliardetti d’Italia”.

Foggia Incedit nel 1958 (foto tratta www.corriere.it) 

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: