Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Lazio – Monza … storie di ex

Published

on

Gli ex di Lazio – Monza

Lovati e Felice Pulici, due icone biancocelesti: Bob difese i pali del Monza dal 1952 al ’54 e nella prima stagione biancorossa è stato compagno di squadra di Mario Magrini, in precedenza sei campionati alla Lazio. Il portiere del primo scudetto nel ’77 andò al Monza dopo cinque annate a Tor di Quinto (tornò poi nella Capitale, dove chiuse la carriera). Paolo Todeschini è un altro ex di entrambe le squadre avendo giocato una stagione a Roma e una con il sodalizio lombardo. Due anni in biancoceleste e uno in biancorosso per Mauro Pistacchi: in Brianza giocò con Carlo Regalia, futuro direttore sportivo degli ‘Eroi del meno nove’. E nel Monza hanno giocato anche Giuliano Terraneo e Antonio Elia Acerbis.

Nel 1969 Guido Antonio Onor e Arrigo Dolso (qualche mese più tardi) si trasferirono dall’Urbe in Lombardia. L’anno successivo li raggiunse Carlo Soldo. Tre stagioni biancorosse e una alla Lazio per Carlo Tagnin (vincitore della Coppa Italia nel ’58) e Claudio Ambu, al contrario di Roberto Soldà. Nel 1954 Paolo Bettolini andò al Monza dopo due stagioni capitoline; cinque campionati in Brianza (dal 1957 al ’62) e poi tre alla Lazio per Pietro Adorni. Nel torneo 1971-’72 che riportò i biancocelesti nella massima Carlo Facchin disputò 24 gare: una in meno di Alessandro Abbondanza, entrambi doppi ex. Tra gli altri ad aver indossato entrambe le maglie Renato Spurio, Pietro Adorni, Enrico Burlando, Michele De Nadai.

Altri giocatori che hanno indossato entrambe le maglie

Un’annata in biancorosso e due a Roma per Gian Piero Ghio, l’opposto invece per Giuseppe Corti. Nel 1982 Lorenzo Marronaro veniva ceduto ai brianzoli dopo due campionati a Tor di Quinto. Nella Lazio che trentaquattro anni fa otteneva la promozione nella massima serie vi erano gli ex giocatori del Monza Monelli e Beruatto. Una stagione in Brianza e quattro e mezzo in biancoceleste per Massimo Oddo, che con il club capitolino ha festeggiato una Coppa Italia. Come il monzese Gigi Casiraghi. E Giovanni Stroppa, due campionati con la Lazio, del Monza è stato anche giocatore.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: