Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Capitani & gagliardetti: Italia 1983–1986

Published

on

I gagliardetti dell’Italia dal 1983 al 1986

Con la vittoria in Coppa del Mondo nel 1982 i gagliardetti azzurri hanno un cambio sostanziale anche perché la Federazione rinnova il suo logo a partire dal 1984 adottando uno stemma circolare in cui all’interno trovano spazio le tre stelle dorate su campo azzurro, le scritte “Italia” e “FIGC” assieme al tricolore in posizione diagonale. Prima di arrivare al 1984 i gagliardetti attraversano una fase di transizione, se così possiamo dire, poiché vengono utilizzati esemplari stampati che, solo in alcune circostanze, riportano i dettagli della partita.

Svezia – Italia 1983

 

Gagliardetto in uso nel 1983

 

Italia – Messico 1984 

.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: