Capitani & Gagliardetti: Italia 1991-1994
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Capitani & Gagliardetti: Italia 1991-1994

Published

on

I gagliardetti dell’Italia dal 1991 al 1994

Nel 1992 la Federazione Italiana Giuoco Calcio decide di rinnovare il proprio stemma. Il concorso lanciato venne aggiudicata da una giovane designer, Patrizia Pattacini, che propose uno stemma basato su una lettera I stilizzata abbinata ad un punto in colore azzurro riportato in alto a sinistra. Il corpo della I era a sua volta suddiviso in tre fasce: la prima con le tre stelle dorate, in campo azzurro, testimonianza del triplice trionfo ai Mondiali di calcio, seguite poi da un ulteriore fascia contenente la scritta Federazione Italiana Giuoco Calcio e da un ulteriore spazio su cui compariva il tricolore.

Stemma della FIGC in uso dal 1992

Con il cambio del simbolo della Federazione anche i gagliardetti, dal 1992, vengono rinnovati. La commessa per la produzione passa ad una ditta di Roma che fornisce la nazionale con esemplari realizzati, per la prima volta in assoluto, su tonalità bianca. Questi esemplari accompagnarono le gare degli azzurri per tutto il quadriennio fino al mondiale disputato negli Stati Uniti e perso ingloriosamente ai rigori con il Brasile.
GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy