Il Milan mette la freccia, Juve e Roma al palo: colpo in difesa - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
Il Milan mette la freccia, Juve e Roma al palo: colpo in difesa - Glieroidelcalcio.com (Screen YouTube)
Il Milan è pronto ad anticipare Juve e Roma e garantire a Max Allegri il rinforzo ideale per la difesa: può arrivare già a gennaio.
Il pareggio dell’Allianz Stadium ha lasciato non pochi rimpianti in casa Milan. Un punto sul campo della Juventus è sicuramente prezioso, ma il rigore fallito da Pulisic e le due occasioni non concretizzate da Leao suscitano più di qualche rammarico tra i rossoneri. Di sicuro, però, Massimiliano Allegri è riuscito a creare un gruppo compatto e competitivo.
La fiducia dei tifosi è cresciuta moltissimo dopo il buon avvio di stagione: il Diavolo è attualmente secondo in classifica a due punti dalla vetta e si è già ‘liberato’ di due big match (Napoli e Juventus). Proprio questo rendimento così soddisfacente sta spingendo Igli Tare e il resto della dirigenza a valutare anche un altro rinforzo a gennaio.
Il calciomercato estivo ha permesso ad Allegri di avere a disposizione innesti di un certo spessore anche in difesa. L’acquisto più rilevante è stato quello di Koni De Winter, senza dimenticare gli arrivi dei giovani Athekame e Odogu. Tuttavia il tecnico livornese ha fatto più volte presente che la retroguardia avrebbe bisogno di un elemento di grande livello che possa garantire anche una certa esperienza internazionale.
Tra i nomi che circolano in queste settimane c’è sempre quello di Joe Gomez. Il difensore inglese, cercato dai rossoneri anche in estate, è chiuso da Van Dijk e Konaté ed è quindi disposto a valutare altre destinazioni. Il Milan segue però anche altre piste: una delle più interessanti riguarda un altro giocatore che milita in Premier League.

Stiamo parlando di Marcos Senesi, 28 anni, difensore argentino – ma con passaporto italiano – in forze al Bournemouth. Senesi è un vecchio pallino del club di via Aldo Rossi, che lo aveva monitorato molto attentamente già quando indossava la maglia del Feyenoord. Nell’estate 2022 il difensore di Concordia è passato al Bournemouth per circa 15 milioni di euro ed è diventato negli anni uno dei pilastri della squadra oggi allenata da Andoni Iraola.
Senesi è abituato a giocare nella difesa a quattro ma data la buona esperienza è perfettamente adattabile anche nella difesa a tre di Allegri. Per questo il Milan farà un tentativo già a gennaio: l’obiettivo è anticipare la concorrenza – sul giocatore ci sono anche Juventus e Roma – e regalare all’allenatore toscano un ulteriore tassello per provare a coltivare fino alla fine il sogno scudetto.
