La Penna degli Altri

La storia di Alberto Zaccheroni

Published

on

(CESENATODAY.IT – Foto WIKIPEDIA)

La storia di Alberto Zaccheroni descritta sulle pagine di Cesena Today. Ecco un estratto.

[…] La storia […] di Zaccheroni […] è nota. […] Ha vinto uno scudetto con il Milan nel 1999 e […] ha allenato Inter, Juventus, Lazio, Torino, Udinese.

Memorabile […] fu la risposta data a Berlusconi che rivendicava il merito di avergli consigliato l’utilizzo e la giusta collocazione in campo di Boban: “Boban ha sempre giocato come quarto centrocampista a sinistra […] nessuno poteva suggerirmi di metterlo in campo visto che era già lì”.

[…] Diciassettenne, fu costretto ad abbandonare il calcio giocato […] per via di una patologia polmonare, ma anziché disperarsi e incupirsi, maledicendo la sorte, non pensò nemmeno per un minuto di abbandonare i suoi sogni. […] Evidentemente era un predestinato, sta di fatto che a 30 anni gli venne offerta la guida tecnica del Cesenatico, che rischiava di retrocedere e che invece lui riuscì a mantenere in C2. Da lì spiccò il volo: Baracca Lugo, Venezia, poi un fondamentale aggiornamento al Barcellona di Cruyff per mettere a punto il suo famoso 4-3-3, quindi Udinese e Milan.

 

Vai all’articolo originale

 

più letti

Exit mobile version