Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Atletico Madrid – Coppa delle Coppe 1966/67

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli) –

 Esattamente cinquantacinque anni fa l’Atletico Madrid sfidava, nei quarti di finale della Coppa del Coppe, i tedeschi del Borussia Dortmund

L’incontro venne disputato a Madrid e terminò con un pareggio per 1-1. Al ritorno in Germania i tedeschi ebbero la meglio proseguendo poi il cammino che li portò a conquistare il trofeo ai danni del Liverpool che eliminò la Juventus al primo turno e venne sconfitto dai tedeschi nella finale giocata all’Hampden Park di Glasgow. L’Atletico Madrid di quella sconfitta trasse lezione tant’è che riuscì, nella Liga spagnola, a spezzare l’egemonia del Real Madrid e del Barcellona aggiudicandosi, dopo un digiuno di ben quindici anni, il campionato. Il presidente della squadra era Vicente Calderon che legò alle sorti dei colchoneros il suo nome tanto da avere il vecchio stadio adiacente al rio Manzanares a lui intitolato. Nelle sue fila, invece, militava Luis Aragones, giocatore protagonista alla fine dei sessanta – inizio anni settanta delle vittorie dell’Atletico Madrid tra cui quella nella Coppa Intercontinentale conseguita nel 1974. In seguito Aragones allenò anche l’Atletico prima di passare alla guida della nazionale spagnola con cui vinse, nel 2008, i campionati europei.

Il gagliardetto consegnato dal capitano dell’Atletico a quello del Borussia è il caratteristico scudo a strisce verticali bianco e rosse con al centro il simbolo della squadra e le iscrizioni con i dettagli relativi alla partita.

più letti

Exit mobile version