GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli) –

 Esattamente cinquantacinque anni fa l’Atletico Madrid sfidava, nei quarti di finale della Coppa del Coppe, i tedeschi del Borussia Dortmund

L’incontro venne disputato a Madrid e terminò con un pareggio per 1-1. Al ritorno in Germania i tedeschi ebbero la meglio proseguendo poi il cammino che li portò a conquistare il trofeo ai danni del Liverpool che eliminò la Juventus al primo turno e venne sconfitto dai tedeschi nella finale giocata all’Hampden Park di Glasgow. L’Atletico Madrid di quella sconfitta trasse lezione tant’è che riuscì, nella Liga spagnola, a spezzare l’egemonia del Real Madrid e del Barcellona aggiudicandosi, dopo un digiuno di ben quindici anni, il campionato. Il presidente della squadra era Vicente Calderon che legò alle sorti dei colchoneros il suo nome tanto da avere il vecchio stadio adiacente al rio Manzanares a lui intitolato. Nelle sue fila, invece, militava Luis Aragones, giocatore protagonista alla fine dei sessanta – inizio anni settanta delle vittorie dell’Atletico Madrid tra cui quella nella Coppa Intercontinentale conseguita nel 1974. In seguito Aragones allenò anche l’Atletico prima di passare alla guida della nazionale spagnola con cui vinse, nel 2008, i campionati europei.

Il gagliardetto consegnato dal capitano dell’Atletico a quello del Borussia è il caratteristico scudo a strisce verticali bianco e rosse con al centro il simbolo della squadra e le iscrizioni con i dettagli relativi alla partita.

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

1 giorno ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

1 giorno ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

2 giorni ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

3 giorni ago