GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli) –

Nelle terre denominate “dell’eterna primavera”, dove le popolazioni autoctone Maya veneravano come simbolo di libertà il quetzal, un volatile variopinto e dalla lunga coda, il calcio è indubbiamente una delle più amate e seguite discipline sportive nazionali

 

Una bella immagine di un quetzal

Della squadra nazionale il quetzal è il simbolo come lo è dell’intera Nazione comparendo anche sulla bandiera guatemalteca. Non poteva, pertanto, mancare nello stemma presente sui gagliardetti attualmente utilizzati dalle rappresentative nazionali.

La bandiera del Guatemala con il quetzal

Nella sua storia la Nazionale del Guatemala non ha mai avuto l’onore di partecipare alla fase finale della Coppa del mondo ed ha preso parte esclusivamente ai tornei continentali organizzati dalla CONCACAF, la confederazione calcistica del Nord e centro America. In queste competizioni spicca il trofeo, risalente al 1967, quando i “biancocelesti” trionfarono nel campionato CONCACAF laureandosi campioni del Nord e centro America. Nel 2001, invece, il Guatemala si aggiudicò la Coppa UNCAF un torneo disputato tra le nazionali del centro America

Particolarmente travagliati i rapporti tra la federazione guatemalteca e i massimi vertici del calcio mondiale. Nel 1966, infatti, il Guatemala saltò le qualificazioni per i mondiali disputati in Inghilterra per irregolarità amministrative mentre, a partire dal 2016, il Guatemala è stato estromesso da qualsiasi competizione internazionale per avere rifiutato di essere “vigilata” da una specifica commissione della FIFA a seguito di uno scandalo per corruzione che aveva travolto il Presidente della federazione. Tale bando, revocato nel 2018, impedì alla nazionale biancoceleste di partecipare a due competizioni continentali (Coppa Centroamericana nel 2017 e la Gold Cup CONCACAF nel 2019).

Marco Cianfanelli

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

Published by
Marco Cianfanelli

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

4 ore ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

7 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

12 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

15 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

22 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago