Arte & Società

L’Archivio Storico “La Stampa” torna oggi online

Published

on

L’attesa è finita, il momento è finalmente arrivato. Per i tanti appassionati e storici preoccupati delle sorti dell’archivio storico de La Stampa On-line, come avevamo preannunciato, oggi alle 12 tornerà nuovamente online l’Archivio Storico La Stampa. Una raccolta monumentale di patrimonio che conta 150 anni di storia nazionale e internazionale, quasi 1.800.000 pagine consultabili, oltre 5 milioni di articoli e altrettante fotografie scaricabili. Un lavoro reso necessario per aggiornare la piattaforma che rendeva online la consultazione. Da Adobe Flash Player, andato in pensione definitivamente lo scorso 1° gennaio, si è passati a OpenSeadragon.

«Abbiamo messo al sicuro un patrimonio inestimabile nei tempi previsti», ha dichiarato l’assessore alla Cultura della Regione Piemonte Vittoria Poggio.

Lo scorso novembre, quando era stato annunciato che l’Archivio Storico La Stampa potesse scomparire, proprio a causa della disattivazione di Flash, il mondo della ricerca storica, ma anche dei lettori, si era mobilitato. Una nutrita serie di docenti universitari aveva firmato un accorato appello per arrivare alla sua riattivazione. Una petizione sulla piattaforma change.org aveva, inoltre, raccolto migliaia di adesioni. Di lettori e di cittadini comuni.

Da oggi alle 12:00 tutto tornerà come prima.

 

più letti

Exit mobile version