La Penna degli Altri

Pietro Anastasi: per tutti “Pietruzzu”

(PASSIONEDELCALCIO.IT di Sandro Caramazza – Foto WIKIPEDIA)

Sul sito Passionedelcalcio.it, viene dedicato un articolo alla memoria dello scomparso Pietro Anastasi, per tutti Pietruzzu.

[…] Lo chiamavano “Pietruzzu” e la sua, è la storia tipica del meridionale approdato nel grande nord in cerca di fortuna e successo […] Ed è proprio da lì, che inizia la storia del futuro “Pelè bianco” (come sarà soprannominato dai suoi tifosi alla Juventus). Pietro Anastasi muove i primi calci sotto l’Etna con la maglia della Massiminiana, disputando il campionato di Serie D, in cui tra il 1964 e il 1966 segna 19 reti in 38 partite.

[…] A Varese, luogo in cui trova anche l’amore della sua vita, disputa due ottime stagioni: la prima quella del 1966-1967, nel campionato di Serie B dove segna 6 gol in 37 partite, ottenendo la promozione in A e la seconda, quella del 1967-68, l’annata della consacrazione. Nella sua prima stagione in massima serie segna 11 gol in 29 partite. […] Nello stesso anno, viene convocato per il Campionato Europeo in Italia con la Nazionale Maggiore e a soli 20 anni firma il definitivo 2-0 dell’Italia ai danni della Jugoslavia.

[…] Anastasi passa poi alla Juve per 650 milioni di lire (cifre record e giocatore più pagato al mondo di quel decennio) e soprattutto più una fornitura di compressori e frigoriferi per la Ignis, azienda di Borghi. […] Sotto la Mole, Anastasi entra nella storia del nostro calcio: disputa otto stagioni tra il 1968 e il 1976, siglando complessivamente 132 reti in 307 partite tra campionato e coppe. A Torino vince tre scudetti (1971-72, 1972-73, 1974-75).

[…] Gli anni alla Juve sono anche caratterizzati dal rapporto burrascoso con due allenatori in particolare: il “sergente di ferro”, Heriberto Herrera […] e soprattutto con Carlo Parola. […] Proprio, il rapporto con quest’ultimo costringe nell’estate del 1976 “Pietruzzu” a lasciare Torino per Milano, direzione Inter.

[…] Con i meneghini disputa complessivamente 66 gare, mettendo a referto 13 gol. Conclude la sua esperienza a Milano nel 1978, quando accetta il trasferimento ad Ascoli.

 

Vai all’articolo originale

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

3 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

6 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

13 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

20 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

23 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago