La Penna degli Altri

Quando la Federcalcio “colonizzò” l’Africa

IL GIORNALE (De Carli Camillo) – […] Asmara nel ’36. […] Vengono tirate in piedi dieci squadre per un vero campionato affiliato alla Figc come serie D o quarto livello diviso in direttori e l’Eritrea è il direttorio XXIII.

[…] Una corda per delimitare il campo, gli eritrei quando la palla passa sotto il loro naso tentano di calciarla e ci sono dei custodi muniti di mazze che regolano il traffico. Pionieri, precursori, un po’ birbaccioni ma fuoriclasse in tutto.

Luigi Sciascia è uno di questi. Gioca in porta nell’Ardita con le lenti da miope. Non ha paura di niente e nessuno, esce a valanga e quello che prende prende, un unico terrore, perdere gli occhiali. Gli è successo innumerevoli volte e nella maggior parte dei casi non vengono mai ritrovati, fatti sparire dopo uno scontro furibondo dove schizzano a distanza siderale, subito sgraffignati dagli avversari per menomare le sue prodezze.

[…] Il suo maggior rivale per il titolo di miglior portiere del campionato è un certo Pietro Vecchio […] mette in discussione il suo primato solo perché decima gli avversari. Quando questi si avvicinano palla al piede a lui non interessa cosa hanno intenzione di fare, se calceranno in porta o tenteranno di dribblarlo, gli salta addosso e gli tira un pugno.

[…] Il mitico Sacco, Luciano per gli amici, alla vigilia delle partite sta sempre male e si mette in branda ad aspettare gli eventi. In prossimità del fischio d’inizio, si presenta il presidente della squadra con in mano l’altrettanto mitica mazzetta e lui d’improvviso guarisce, salta giù dalla branda, segna raffiche di gol e la volta successiva ci riprova. Pare abbia chiuso col calcio in Arabia Saudita perché lì pagavano meglio.

Umberto Semintendi, un fuoriclasse assoluto, lavora in un’azienda farmaceutica dell’Asmara e sa alla perfezione come usare i prodotti della ditta […] Il giorno della partita Semintendi entra in ditta fra gli applausi, sequestra una manciata di fiale di Decadurabulin e se le spara intramuscolo. Dopo la prima l’effetto è già straordinario, alla seconda inizia a scalpitare e non riesce più a fermarsi, alla terza parte come una littorina

[…] Dieci squadre tutte sponsorizzate da aziende, la Melotti fabbrica birra, la Fenili produce vino, Tabacchi fa ceramiche, la Barattolo è un cotonificio, Cicero la più famosa, sono di Taranto, possiedono un’officina tipografica, una fabbrica di caramelle, un mobilificio, una vetreria, un grande bazar nella principale strada di Asmara e a Massaua sono proprietari di un lido con annesso ristorante e piano bar dove si esibisce Renato Carosone […]

foto il Giornale: Asmara Calcio fondata nel 1936 dall’italiano Francesco Cicero

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

6 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

12 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

18 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

1 giorno ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

1 giorno ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago