La Penna degli Altri

Il doppio passo leggendario

Published

on

(GOAL.COM di Vittorio Rotondaro)

Nella finale di Coppa Uefa del 1998 si affrontarono la fortissima Inter di Simoni e la nascente corazzata Lazio. Una partita quasi a senso unico, con i milanesi in grado di schiacciare l’avversario con un secco 3-0. In quella partita Ronaldo il fenomeno mostrò al mondo un doppio passo senza precedenti. Il sito Goal.com ricorda quel gesto calcistico straordinario in un articolo di cui vi forniamo una sintesi.

[…] Qual è l’immagine che più di tutte descrive al meglio e in ogni sfumatura l’avventura nerazzurra di Ronaldo ‘Il Fenomeno’ […] il doppio passo con cui umiliò Marchegiani nella finale di Coppa UEFA del 6 maggio 1998.

[…] E’ lui l’uomo più atteso, l’avversario più temuto dai giocatori della Lazio: in particolare da Alessandro Nesta che uscirà da quell’incontro con il ‘mal di testa’, quasi ridicolizzato a più riprese dal brasiliano con numeri da giocoliere.

[…] Il passaggio di Moriero è coi tempi giusti, ‘Ronie’ parte sul filo del fuorigioco e si ritrova tutto solo davanti a Marchegiani. E’ qui che scatta il genio del campione, che nasce una delle istantanee preferite dal popolo interista: doppio passo, portiere a terra e conclusione a porta vuota. Un goal ‘alla Ronaldo’. […] Un gesto tecnico divenuto iconico, il simbolo della classe sopraffina di un giocatore martoriato dagli infortuni e che, probabilmente, andava ad una velocità troppo elevata anche per le sue ginocchia, punto debole di un fisico tanto potente quanto imperfetto.

 

Vai all’articolo originale

 

 

 

più letti

Exit mobile version