La Penna degli Altri

Un campione che parte e uno che arriva: così nacque la Grande Inter

Published

on

Storie di Calcio spiega come l’Inter di Herrera riuscì ad arrivare al grande Suarez. Ecco un estratto.

[…] Quando nacque la Grande Inter? La risposta più semplice riporta al momento in cui Angelo Moratti, presidente stanco e deluso dopo tante inutili spese, decise di ingaggiare a peso d’oro l’allenatore del Barcellona, Helenio Herrera. […] Sin dal primo momento, però, il “Mago”, che sa come rispondere alle critiche[…] , ha confidato a Moratti che un uomo sarebbe fondamentale per l’Inter: Luis Suarez, guida in campo del “suo” Barcellona. […] Moratti ha pregato Allodi di interessarsi e dalla Catalogna sono arrivati segnali di chiusura totale. […] Nell’Inter c’è una stella assoluta, si chiama Antonio Valentin Angelillo. […] A Herrera non va a genio, lo considera troppo lezioso e soprattutto troppo lento.

[…] Angelillo è discontinuo e il “Mago” non la manda a dire. […] La sorte gli viene in soccorso nel maggio 1961, quando Angelo Moratti assiste in televisione alla finale di Coppa dei Campioni tra Barcellona e Benfica. I catalani perdono 2-3, ma la prova di Suarez è superba e il presidente nerazzurro esclama: «Ma allora ha ragione Herrera: questo è un fenomeno!».

[…] Così, sia pure a malincuore, il presidente cede il suo asso preferito alla Roma, pagandosi in pratica col ricavato la nuova “stella” spagnola.

Vai all’articolo originale

(STORIEDICALCIO.ALTERVISTA.ORG)

più letti

Exit mobile version