Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … il Pordenone 1982-83 del presidente Gregoris

La maglia del Pordenone è la grande protagonista di oggi nel racconto di Enrico Di Mauro…

Oggi condivido la maglia dei “Ramarri” della stagione 1982-83, soprannome con cui i calciatori del Pordenone vengono affettuosamente chiamati dai propri calciatori. Il ramarro è anche la mascotte della squadra e deriva da una famosa citazione da parte del giornalista locale Gildo Marchi, il quale negli anni Sessanta chiamava la squadra “i Ramarri del Noncello”, un fiume che scorre integralmente nella provincia friulana. Tale accostamento deriva dal colore delle rive del fiume che al giornalista ricordavano i colori sociali del Pordenone, appunto il nero ed il verde.

I colori sociali, testimoniano la vicinanza e il legame della città friulana con Venezia che fino alla stagione 1986-87 aveva appunto questi stessi particolari colori.

La maglia è di ottima fattura, essendo stata prodotta dal maglificio Lama. È un modello invernale in acrilico pesante con il tipico scollo a V alla base del colletto nero. Il numero 9 sul retro è nero cucito in similpelle. Lo stemma è molto particolare, il leone rampante, altro legame con Venezia, ma soprattutto simbolo dell’azienda del presidente di allora Giuseppe Gregoris. Appena sopra lo stemma del leone rampante, troviamo uno degli sponsor più piccoli mai visti, la Gregoris Color, azienda operante nel mondo della fotografia e fallita poi nel 1994.

Il particolare dello sponsor, uno dei più piccoli mai usati, Gregoriscolor

Qui viene in mente una forte similitudine con la vicina e più affermata realtà dell’Udinese e della sua maglia: come noto, lo sponsor sulle maglie bianconere era infatti Agfacolor, impresa concorrente della Gregoris Color, nello stemma sociale c’era la Z di Zanussi, azienda produttrice di elettrodomestici avente sede proprio a Pordenone, che deteneva la maggioranza del pacchetto azionario del club bianconero.

Il numero 9 era di solito sulle spalle dell’attaccante Muccio Bresolin, che la indossò nella stagione 1983-84 e fu uno dei migliori marcatori della squadra. Durante quella stagione, i neroverdi utilizzarono sia questa maglia della stagione precedente, sia quella più nuova con lo sponsor Stefanel. In entrambe le stagioni, i neroverdi conseguirono la salvezza nel girone B della serie C2.

Enrico Di Mauro

Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli. Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80. Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...

Published by
Enrico Di Mauro

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

24 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

1 giorno ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

1 giorno ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 giorni ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 giorni ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago