La Penna degli Altri

Zeljko Ražnatović e il FK Obilic

Published

on

(EASTJOURNAL.IT di Gezim Gadraku – Foto MEDIAPOLITIKA)

[…] È il 12 agosto del 1998, nel secondo preliminare di Champions League il Bayern Monaco incontra l’FK Obilić. […] Il vero proprietario della squadra è […] Zeljko Ražnatović, conosciuto come Arkan.

[…] Guerra e calcio sono due elementi fondamentali nella storia di Arkan. Il suo ingresso della curva della Crvena Zvezda gli permette di addestrare quel gruppo di ultras, che in poco tempo trasforma in una formazione paramilitare. […] Prova ad acquistare la Stella Rossa, ma Dragan Dzajić ha il potere necessario per permettersi di rifiutare l’offerta. […] Il terzo tentativo è quello giusto. Si tratta di una squadra di Belgrado, l’FK Obilić. […] In primis mette in atto una disciplina militare, sulla stessa linea di quella che aveva utilizzato con i Delije. I giocatori non posso bere prima di una partita e in caso di sconfitta, le punizioni posso essere particolarmente dure.

[…] Grazie a una politica di minacce, corruzione e pare addirittura l’utilizzo di gas sedativo nello spogliatoio degli avversari, l’Obilić riesce a vincere il titolo con due punti di vantaggio sulla Stella Rossa.

Vai all’articolo originale

più letti

Exit mobile version