2026 a rischio per Sinner, tennis incredulo: la colpa è di Berrettini - Glieroidelcalcio.com (Instagram Jannik Sinner e Matteo Berrettini)
2026 a rischio per Sinner, tennis incredulo: la colpa è di Berrettini - Glieroidelcalcio.com (Instagram Jannik Sinner e Matteo Berrettini)
L’ultimo video con protagonista Jannik Sinner sta preoccupando molto i tifosi del campione italiano: da Berrettini non se l’aspettavano.
Il 2025 è stato certamente un anno eccezionale per Jannik Sinner. Il numero 2 al mondo ha conquistato gli Australian Open per la seconda volta di fila e (soprattutto) Wimbledon, dove nessun italiano era mai riuscito ad alzare il trofeo. In più Jannik ha portato a casa le ATP Finals (anche qui per la seconda volta consecutiva), il Masters 1000 di Parigi e i due tornei ATP 500 a Pechino e a Vienna, a cui poi si aggiunge la vittoria nel torneo di esibizione Six Kings Slam.
Sinner è poi arrivato in finale anche agli Internazionali d’Italia, al Roland Garros, a Cincinnati e agli US Open: in tutte e quattro le occasioni è stato sconfitto all’ultimo atto dal suo grande rivale Carlos Alcaraz. Il 2025 è stato anche l’anno della squalifica di tre mesi per la nota vicenda Clostebol che gli ha praticamente impedito di chiudere l’anno al primo posto nel ranking ATP: una posizione che però il 24enne di San Candido vuole recuperare già nei primi mesi del 2026.
Tuttavia, proprio in vista della prossima stagione, in queste ore è salita una forte preoccupazione tra i tifosi di Jannik. Non è passato inosservato il video dell’allenamento di Sinner con Matteo Berrettini a Dubai: tra i due azzurri c’è un ottimo rapporto e per questo hanno scelto di effettuare un pezzo di preparazione insieme.
Lo scambio è però stato tutt’altro che amichevole: Sinner e Berrettini hanno dato vita a un allenamento molto intenso, carico di agonismo. Probabilmente è proprio ciò che volevano entrambi, così da arrivare tra qualche settimana agli impegni principali già in ottime condizioni, sia fisiche che mentali.

Al tempo stesso, però, più di qualche tifoso si è allarmato per il livello mostrato dai due italiani in quello che in fondo era un semplice allenamento. In situazioni come queste può davvero bastare un movimento sbagliato per causare un infortunio che può arrivare a compromettere la stagione.
Una preoccupazione che riguarda non solo Sinner, che pure ha avuto qualche problema fisico quest’anno, ma soprattutto Berrettini: il tennista romano sta lavorando sodo per cercare di tornare a un buon livello e le ottime prestazioni in Coppa Davis lasciano ben sperare per il 2026, a patto che i guai fisici lo lascino finalmente in pace.
