Gli eventi datati 31 ottobre

Domenica 31 ottobre 1982, ottava giornata. La Roma scendeva in campo all’Olimpico contro il Pisa una settimana dopo la sconfitta di Torino, con la Juventus che aveva ridotto il distacco a un punto. Nella Capitale i toscani andarono in vantaggio con Todesco e gli uomini di Liedholm incapaci di reagire fino all’intervallo. “Ci siamo guardati negli occhi riuscendo a rimontare quella partita”, disse Aldo Maldera ai microfono di ‘Sfide’ in una puntata dell’inverno 2001 dedicata al secondo scudetto della storia giallorossa. E proprio il terzino sinistro sigillò la rimonta romanista, siglando la prima rete con il club di Trigoria. Ma non solo, considerato che si era procurato il penalty del momentaneo pareggio e un suo tiro respinto dal portiere avversario propiziò il sorpasso. Quel dì -la Vecchia Signora pareggiò- realizzava il ventottesimo gol in Serie A.

Era coetaneo di Daniel Passarella e i due giocarono insieme nella Fiorentina: quarant’anni fa l’argentino realizzava la prima rete in Italia. Ci mise un po’ ad adattarsi al calcio nostrano. ‘Il Caudillo che si prese una città’, il titolo del capitolo di Stefano Cecchi a lui dedicato nel volume ‘La bibbia della fede viola’. Un leader vero che nell’ultima stagione in riva all’Arno si schierò con Aldo Agroppi quando la decisione di lasciare in panchina Antognoni scatenò feroci contestazioni. In un numero del Guerin Sportivo del 2014 Rossano Donnini lo posizionò al 17° posto tra i cento di sempre della storia gigliata.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

2 ore ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

5 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

12 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

18 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

21 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago