Gli eventi datati 31 ottobre

Domenica 31 ottobre 1982, ottava giornata. La Roma scendeva in campo all’Olimpico contro il Pisa una settimana dopo la sconfitta di Torino, con la Juventus che aveva ridotto il distacco a un punto. Nella Capitale i toscani andarono in vantaggio con Todesco e gli uomini di Liedholm incapaci di reagire fino all’intervallo. “Ci siamo guardati negli occhi riuscendo a rimontare quella partita”, disse Aldo Maldera ai microfono di ‘Sfide’ in una puntata dell’inverno 2001 dedicata al secondo scudetto della storia giallorossa. E proprio il terzino sinistro sigillò la rimonta romanista, siglando la prima rete con il club di Trigoria. Ma non solo, considerato che si era procurato il penalty del momentaneo pareggio e un suo tiro respinto dal portiere avversario propiziò il sorpasso. Quel dì -la Vecchia Signora pareggiò- realizzava il ventottesimo gol in Serie A.

Era coetaneo di Daniel Passarella e i due giocarono insieme nella Fiorentina: quarant’anni fa l’argentino realizzava la prima rete in Italia. Ci mise un po’ ad adattarsi al calcio nostrano. ‘Il Caudillo che si prese una città’, il titolo del capitolo di Stefano Cecchi a lui dedicato nel volume ‘La bibbia della fede viola’. Un leader vero che nell’ultima stagione in riva all’Arno si schierò con Aldo Agroppi quando la decisione di lasciare in panchina Antognoni scatenò feroci contestazioni. In un numero del Guerin Sportivo del 2014 Rossano Donnini lo posizionò al 17° posto tra i cento di sempre della storia gigliata.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

4 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

16 ore ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

22 ore ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

1 giorno ago

Ultim’ora Donnarumma, l’ultima vendetta: Luis Enrique deve arrendersi

Gigio Donnarumma si è appena preso una grossa rivincita sul suo ex allenatore Luis Enrique:…

2 giorni ago

Conte non perdona, paga lui per tutti: finisce fuori squadra

Antonio Conte ha deciso di cambiare in vista della semifinale di Supercoppa contro il Milan:…

2 giorni ago